Come creare un palloncino a forma di fiore

Tramite: O2O 02/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I palloncini molto spesso rappresentano l'elemento principale dell'insieme delle decorazioni alle feste per i bambini, perché sono poco costosi ed è possibile utilizzarli per numero così scopi. A volte è sufficiente ricoprire l'intero soffitto ed appenderne qualcuno alla cassetta delle lettere per aver ricreato l'atmosfera festaiola. La modellazione dei palloncini è anche un hobby divertente che può trasformarsi in uno spettacolo di intrattenimento, sia per chi li modella che per coloro che partecipano alla festa. Torcendo e trasformando dei palloncini ordinari, è possibile infatti ricreare delle forme molto divertenti e dei personaggi molto amati dai bambini; inoltre, è anche un ottimo modo per sviluppare il nostro lato creativo. Sia che stiamo appena iniziando ad affinare le nostre abilità di modellazione, sia che stiamo cercando di allargare il nostro repertorio di modellatore, questa guida fa proprio al caso nostro. A questo proposito, ecco qui di seguito alcuni passi che ci spiegheranno come creare un palloncino a forma di fiore, nella maniera più semplice possibile.

27

Occorrente

  • cinque palloncini medi
  • cinque palloncini piccoli
  • un palloncino piccolo
  • cartoncino ondulato
37

Realizzazione delle foglie

Per la realizzazione di questo progetto, abbiamo bisogno di cinque palloncini di grandezza media, tutti dello stesso colore (preferibilmente verde), di altri cinque palloncini più piccoli di un colore diverso e di un altro palloncino di piccole dimensioni e di un colore diverso dai primi due. In alternativa, possiamo anche adoperare dei palloncini di uguale misura e gonfiarli in base alla grandezza desiderata. Prendiamo ora i primi cinque palloncini più grandi e cominciamo a gonfiarli, facendo però attenzione a mantenerli tutti della stessa dimensione. Chiudeiamoli per bene e confrontiamoli per controllare se sono tutti uguali. Siccome l'uguaglianza dei cinque palloncini è molto importante al fine di ottenere un risultato perfetto, se qualcuno dovesse essere più grande o più piccolo degli altri, è necessario scartarlo e sostituirlo con un altro palloncino che abbia le stesse dimensioni degli altri.

47

Realizzazione dei petali

A qusto punto, prendiamo una lastra di cartone ondulato sul quale andiamo a disegnare e ritagliare un cerchio che abbia una circonferenza pari alla lunghezza di ciascun palloncino. Con la matita, dividiamo il cerchio in cinque spicchi uguali partendo dal centro del cerchio e, esattamente a metà di ciascun raggio, pratichiamo un foro abbastanza grande da potere inserire (a pressione) il boccaglio di ognuno dei cinque palloncini che abbiamo appena gonfiato. Tra il primo foro ed il centro, realizziamo un altro forellino (per un totale di cinque fori) su ciascun raggio; infine, realizziamo un forellino anche al centro del cerchio. Adesso dovremo provvedere al gonfiaggio (utilizzando la stessa quantità d'aria) degli altri cinque palloncini, tenendo presente che essi dovranno risultare grandi quanto la metà dei primi cinque. Affinché tutti i palloncini risultino avere le dimensioni adeguate al nostro progetto, è consigliabile utilizzare un gonfiatore per biciclette; oppure, meglio ancora, un conpressore. In questo modo, sarà possibile misurare la quantità d'aria precisa che ogni palloncino deve ricevere essere gonfiato alla giusta dimensione.

Continua la lettura
57

Realizzazione del bulbo

Per finire, gonfiamo l'ultimo palloncino, ovvero il più piccolo. La dimensione dovrà essere pari o leggermente inferiore a quella dei cinque palloncini più piccoli. Cosa che abbiamo gonfiato tutti i palloncini, non ci resta che prendere prima i palloncini più grandi e inserirli, tramite il boccaglio e uno per volta, nella corona di fori più esterni. Poi prendiamo i cinque palloncini più piccoli e, con molta pazienza ed attenzione (e senza farli scoppiare), inseriamoli nella corona di foglie interna; infine, posizioniamo l'ultimo palloncino al centro. Quindi, per capire meglio ciò che abbiamo appena realizzato, i primi cinque palloncini più grandi rappresentano le foglie, i cinque più piccoli i petali del fiore e quello centrale il bulbo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un palloncino a forma di cuore

Altri Hobby

Come fare un palloncino a forma di spada

Altri Hobby

Come realizzare una candela a forma di fiore

Altri Hobby

Come fare il nodo al palloncino

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come creare un biglietto-origami a forma di cuore

Altri Hobby

Come fare degli orecchini a forma di rosa

Altri Hobby