Come creare un pannello di foto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fotografia negli ultimi anni ha percorso strade radicalmente diverse dal passato. La fotografia che viene stampata non è più una cosa comune come prima. Per un lunghissimo tempo è stato l'unico modo per vedere effettivamente le proprie foto. Adesso, con l'avvento del digitale, esse vengono principalmente trasferite in formati digitali. Si visualizzano su computer, tablet e smartphone, e si salvano sul cloud o sugli hard disk. Anche per questo, creare un pannello di foto vecchio stile diventa un gesto prezioso e romantico. Impreziosisce le immagini scattate e le espone alla vista di tutti. Vediamo come creare questo tipo di pannello.

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • Forbici e taglierina
  • Righello e matita
  • Gancetti
36

Pannello di foto: premesse

In linea generale un colore quasi sempre adatto è il nero, essendo una tonalità standard che mette d'accordo tutte le immagini. In ogni caso, a seconda delle vostre foto e dei loro sfondi, potrete inserire uno sfondo del pannello diverso. Anche per questo motivo la scelta delle foto dovrà essere effettuata con cura. Scegliete tra scatti migliori ed espressioni consone e gradevoli dei soggetti immortalati. Una volta scelte le foto, ed acquistato il cartoncino, dovrete procurarvi delle forbici sia piccole con la punta, che normali. In più procuratevi della colla, vinavil o simili e due gancetti con il retro adesivo. Ci si riferisce qui ai ganci che si applicano anche sui disegni e i lavoretti di Natale della scuola. In alternativa, potrete incollare voi stessi dei laccetti o inserirli in alcuni fori praticati con una macchinetta per i buchi. Tutti i materiali, comunque, sono comunemente reperibili in cartoleria.

46

Pannello di foto: realizzazione

Per iniziare, disegnate la sagoma del vostro pannello e decidete quante foto inserire. In più servirà stabilire a loro posizione (verticale o orizzontale) e la forma stessa del pannello. Dopo la progettazione, dovrete disegnare le sagome dei fori da praticare sul cartoncino. Le potete poi realizzare utilizzando le forbici. A questo punto dovrete porre un secondo pannello, sempre di cartoncino, sul retro del primo pannello con i fori. Usando la matita disegnate i contorni delle sagome. In tal modo saprete precisamente dove collocare ed incollare le vostre foto. Utilizzando della comune colla stick o colla per foto, posizionate le fotografie e lasciate asciugare.

Continua la lettura
56

Pannello di foto: dettagli finali

Il pannello è quasi ultimato. Ora dovrete solo sovrapporre i due cartoncini. Bisognerà incollarli nella parte perimetrale e in alcuni punti centrali. Non eccedete con la colla, perché potrebbe colare o sporcare. Dotate il pannello, nella parte superiore, di due fori o gancetti. Così potrà essere appeso esattamente come un quadro. Non vi resta che esporre il vostro splendido ricordo racchiuso nei pannelli con foto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto

Altri Hobby

Come fare foto in HDR

Altri Hobby

Come organizzare una parete con foto

Altri Hobby

Come trasformare una foto diurna in notturna

Altri Hobby

Altri Hobby

Come recuperare foto danneggiate

Altri Hobby

Come trasferire le foto su tessuto

Altri Hobby

Come trasferire una foto su una maglietta