Come creare un paravento con vecchie persiane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se per la nostra casa intendiamo creare un oggetto di arredo che sia originale e nel contempo elegante e funzionale come ad esempio un paravento, possiamo farlo riciclando magari delle vecchie persiane. Il lavoro è molto semplice ed economico; infatti, richiede soltanto un minimo di praticità nell'arte del bricolage, oltre ad alcuni tra utensili ed attrezzi da taglio. In riferimento a ciò ecco una guida dettagliata su come procedere per questa originale creazione riciclando delle vecchie persiane.

25

Occorrente

  • Vecchie persiane ad anta
  • Prodotto per sverniciare
  • Pittura per legno e pennelli
  • Cerniere a doppia apertura
  • Cannello a gas
35

Per prima cosa, dobbiamo procurarci le vecchie persiane ad ante, che magari abbiamo messo da parte dopo averle sostituite con dei moderni infissi. Adesso le ripuliamo accuratamente, decidendo poi a seconda dello stile di arredo che abbiamo impostato nella nostra casa, se preferiamo lavorarle, cercando quindi di mantenerle con un aspetto del tutto naturale oppure se intendiamo pitturarle, con dei colori a noi particolarmente graditi.

45

Se il paravento, che ci apprestiamo a creare deve avere un effetto con una certa patina tipica del tempo, dobbiamo innanzitutto unire le varie persiane con delle cerniere a doppia apertura, queste ultime facilmente reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta, scegliendo inoltre l'ampiezza esatta in base al nostro paravento, e in sintonia con altri fregi presenti sui mobili dell'ambiente in cui intendiamo posarlo. Se invece il paravento lo vogliamo abbinare a dei colori specifici come ad esempio delle pareti, procediamo come di seguito elencato. Per prima cosa puliamo bene le nostre vecchie persiane, sverniciandole ed eliminando quindi tutti i residui di pittura. Una sostanza chimica oppure una fiamma sprigionata da un cannello a gas per le saldature (consigliato), serve a massimizzare il risultato, e senza il rischio di intossicazione. Quando tutte le ante saranno ben asciutte, le uniremo poi con le suddette cerniere a doppia apertura, creando il nostro paravento in sintonia con il design impostato nella stanza e dello stesso colore delle pareti.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda la posizione, il paravento con le ante delle ex vecchie persiane, aperte a forma di ventaglio, servono a creare l'effetto divisorio che tanto abbiamo cercato e desiderato. Da come si evince in base a quanto descritto, riciclare delle vecchie strutture in legno può essere davvero un modo originale, creativo e nel contempo funzionale per arredare con tanta semplicità, ma con gusto gli ambienti domestici, senza peraltro spendere tanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un vecchio paravento

Casa

Come Costruire un utile paravento portattrezzi

Casa

Come Trasformare Dei Vecchi Scuri Di Finestre In Un Originale Paravento

Casa

Come costruire un paravento in legno

Casa

Come rendere automatiche delle persiane

Casa

Come riparare le persiane in alluminio

Casa

Come montare le persiane di sicurezza

Casa

Come dipingere le persiane in legno