Come creare un paravento per spogliatoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti vecchi mobili ormai in disuso, perché rovinati o fuori moda, rischiano ogni giorno di essere abbandonati e dimenticati nel solaio, in cantina o addirittura gettati via senza pietà. Eppure, con un po' di buona volontá ed inventiva, è possibile dargli nuova vita, restaurandoli ed abbellendoli con decorazioni personalizzate e fantasiose. Grazie all'arte meravigliosa del fai da te potete ad esempio creare e riparare un paravento rovinato ed obsoleto ed impiegarlo in casa come originale separé! In questa guida vedremo come realizzare un paravento per spogliatoio.

27

Occorrente

  • listelli e traverse in legno, colla per legno e carta, chiodi, cerniere e viti di fissaggio, carta washi o stoffa, mestica per legno, matita, righello, forbici, cutter
  • Optional: carta da découpage e colla vinilica
37

Il paravento rappresenta un'ottima soluzione per dividere un ambiente, senza dover intervenire con opere murarie. Consente infatti di creare uno spazio privato nel bagno, in camera da letto, in uno studio medico o fotografico, perfino di ricavare un angolino appartato in terrazza. Qualora aveste a disposizione un separé provvisto di struttura ancora solida ma di pannelli con carta o stoffa usurata, macchiata o rotta, potete semplicemente dedicarvi a rinnovare i pannelli. Applicate la mestica su entrambi i lati di ogni pannello e lasciate asciugare. Stendete la mano di fondo del vostro colore preferito: da un semplice colore neutro, come un panna o un beige, fino alle tonalità più accese e vivaci, per un ambiente colorato e divertente.

47

Quando lo strato di fondo è asciutto, applicate una seconda mano di colore con pennellate regolari, dall'alto verso il basso. A questo punto potete anche decidere di decorare i pannelli con la tecnica del découpage. Ritagliate le forme e le immagini preferite. Armati di matita e righello segnate sulla superficie del paravento le posizioni adatte ad ogni figura. Non vi resta che incollare le immagini scelte al loro posto ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
57

Se invece dovete partire da zero, per creare la struttura dei singoli telai che compongono il separé potete rivolgervi ad un grande centro del bricolage, dove acquistare listelli e traversine in legno e chiodi o colla per legno, con cui creare le cornici, da assemblare poi per mezzo di cerniere. Una volta terminato il telaio dovete decidere la tipologia di carta con cui rivestirlo (solitamente si usa la carta washi o carta di riso). Misurate larghezza ed altezza di ciascun pannello, includendo la struttura; moltiplicate per il numero di pannelli realizzati e, lasciando sempre un ampio margine per le rifiniture, ordinate il metraggio di materiale necessario (in vendita in rotoli o fogli).

67

Con nastro biadesivo o colla apposita applicate la carta su ciascun telaio, avendo l'accortezza di stenderla molto bene e rifinirla poi con l'aiuto di un cutter. In alternativa potete fare qualche rapida ricerca sul web: troverete senza difficoltá vari siti (in inglese) che offrono tutto il materiale necessario a costruire paraventi giapponesi (shoji) personalizzati: dai pannelli in bamboo o legno alla carta di riso a quella in acrilico o policarbonato.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un paravento con cannucciato e bacchette di legno

Bricolage

Come Decorare Un Paravento Con La Tecnica Del Décopatch

Bricolage

Come fare un paravento in carta riciclata

Casa

Come Costruire un utile paravento portattrezzi

Casa

Come Trasformare Dei Vecchi Scuri Di Finestre In Un Originale Paravento

Casa

Come creare un paravento con vecchie persiane

Casa

Come costruire un paravento in legno

Casa

Come realizzare un separé con materiali di recupero