Come creare un peluche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei regali che si fa più spesso ai bambini sono i peluche ma è davvero raro che siano cuciti dalla persona che offre il dono. In genere ci si reca nei negozi e si sceglie, tra i tanti proposti, quello che più ci colpisce. Oggigiorno la creazione di un peluche sembra quasi un'attività "vintage", un'esperienza che fa ripensare ai nostri genitori, ai nostri nonni i quali, nel nome del divertimento, impiegavano le loro risorse cognitive ed artistiche per dar vita ai loro giochi. Molto spesso erano impossibilitati economicamente e la creazione di un oggettino dolce e morbido sembrava quasi un traguardo irraggiungibile. Attualmente, le motivazioni per le quali si arriva a riflettere su come creare un peluche handmade possono essere varie: tra queste la più diffusa è la voglia di mettersi all'opera per dare un tocco personale ad un peluche, da offrire con affetto ad una persona speciale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi mostreremo proprio come creare un peluche.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • cotone idrofilo
  • filo di seta
  • ago
  • bottoni
  • imbottitura per l'interno
  • pennarello indelebile
37

Realizzare il disegno

La prima cosa da fare è quella di stabilire che animaletto o qualsiasi altra figura realizzare. I più diffusi sono gli orsacchiotti di peluche ma va bene creare anche un coniglietto, un topolino o ciò che desiderate. Una volta decisa la nostra rappresentazione, possiamo disegnarla sul cartoncino o sulla stoffa di seta, con il pennarello indelebile. Non preoccupatevi di essere troppo precisi perché la sagoma vi servirà solo per avere le linee guida dell'intero disegno. Naturalmente quest'ultimo deve essere ripetuto tante volte quanto sono le facce che intendiamo realizzare. Esempio: se volessimo dar vita a un cagnolino, dovremmo disegnare otto zampe e non quattro, in quanto ogni disegno ci serve per cucire un solo lato della zampa. Questa logica vale per ogni parte del peluche, senza distinzione di specie o di provenienza. Il consiglio principale è di lasciare sempre che la stoffa sagomata o il cartoncino siano sempre un po' più grandi del peluche da realizzare, in modo tale da poterlo poi cucire senza troppe difficoltà.

47

Cucire e imbottire il peluche

Una volta creata tutta la sagoma si può passare alla fase della cucitura, per mezzo del cotone idrofilo, facendo ben attenzione a non chiuderlo tutto immediatamente. Bisogna scegliere l'imbottitura da utilizzare per rendere il nostro peluche un giocattolo morbido e piacevole per tutti. In questo caso, è indicato partire sempre dalla parte inferiore del pupazzo in modo tale da poterlo riempire un po' alla volta e man mano cucirlo fino alla chiusura finale, assicurandoci che le cuciture siano ben strette e che non vi siano fili pericolosi che potrebbero essere ingeriti dai più piccoli. È molto importante che le cuciture siano ben fitte così da consentire al peluche di durare più a lungo.

Continua la lettura
57

Realizzare le decorazioni

Una volta terminata la forma del peluche possiamo sbizzarrirci con tutte le decorazioni. I bottoni possono fungere da occhietti, le cuciture possono trasformarsi in una bocca sorridente, colori diversi possono delineare espressioni molteplici e fili di lana possono trasformarsi in una meravigliosa acconciatura "rasta". Potrete inoltre personalizzare il vostro peluche cucendogli un bellissimo vestito: acquistate della stoffa del colore che preferite, realizzate un modello e cucite il tutto. Adesso il lavoro è finito, dobbiamo solo scegliere il nome da dargli e a chi regalarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione al modo in cui cucite il peluche soprattutto se avete intenzione di regalarlo ad un bambino.
  • Usate materiali atossici e di qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un orsacchiotto di peluche

Cucito

Come creare un costume da Dottoressa Peluche

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come realizzare un pupazzo coniglietto per un bebè

Cucito

Come creare un portachiavi in feltro

Cucito

Come creare un costume originale per Halloween

Cucito

Come costruire un pupazzetto di pezza

Cucito

Come creare delle bambole con le calze