Come Creare Un Petardo Con La Carta: Origami

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nata come leggenda per scacciare gli spiriti maligni, l'usanza di far esplodere i petardi si è tramandata nel corso dei secoli e oggi viene associata alle feste in onore dei Santi nei piccoli paesi e alla notte di Capodanno. Il loro utilizzo purtroppo però è causa ogni anno di decine di feriti e nei casi più gravi anche di alcuni morti. Questo è dovuto principalmente all'incoscienza e al mancato controllo della loro vendita che soprattutto sottobanco propone delle vere e proprie armi. Quando poi si parla di bambini non si può che restare sconcertati davanti a tanta negligenza e mancanza di controlli. I botti però portano anche allegria e il loro rumore fa divertire tantissimo i più piccoli. Oggi vi proponiamo un metodo veramente fantastico per creare in casa attraverso la tecnica dell'origami un petardo in grado di fare tanto rumore, con il solo rischio di far spaventare chi non se l'aspetta..
Vedrete che divertimento per i vostri bimbi che non rischieranno di incorrere in nessun pericolo o che si facciano del male. Per realizzare questo modello potrete usare giornali, riviste patinate o carta da pacchi per un effetto ancora più rumoroso.

26

Occorrente

  • Foglio di carta
36

Iniziamo, prendendo un foglio A3, che è possibile reperire, semplicemente o da un album da disegno, oppure in una cartolibreria. Ma per una questione di praticità e di manegevolezza, è preferibile, scegliere un foglio protocollo aperto. Quindi una volta ottenuto il nostro foglio, possiamo cominciare col piegarlo a metà, seguendo chiaramente il lato più lungo. Una volta piegato, apriamolo di nuovo, e procedendo con molta cautela e precisione, pieghiamo tutti e quattro gli angoli, verso il centro del foglio. Finito quest'ultimo passaggio, ripieghiamo il foglio a metà, cercando di creare una trapezio.

46

Il passaggio successivo, sarà quello di piegare le punte, quelle più acute, verso l'alto, cercando di mantenere le proporzioni e la linearità con la piega centrale. Quindi, prendiamo il nostro foglio piegato, e giriamolo, e pieghiamo le ultime due punte rimaste, in maniera tale da farle combaciare l'una con l'altra.

Continua la lettura
56

Arrivati questo punto, il nostro origami è pronto a fare un bel botto. Per far si che, esca un suono stordente, dovremo eseguire un movimento molto veloce con la mano. Quindi teniamo dalle estremità superiori il nostro origami, ed eseguiamo il movimento, dall'alto verso il basso con la mano. Il suono risulterà essere molto fragoroso, e saremo sicuramente pronti a riposizionare il nostro origami, per produrne un altro ancora!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Conchiglia Con La Carta: Origami

Bricolage

Come Creare La Colomba Della Pace Con La Carta: Origami

Bricolage

Come realizzare degli orecchini con gli origami

Bricolage

Come fare un bracciale con gli origami

Bricolage

Come fare un libro con l'origami

Bricolage

Come fare l'origami Inferno e Paradiso

Bricolage

Come fare un drago con l'origami

Bricolage

Come realizzare un cubo con l'Origami