Come Creare Un Piano A Ribalta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siete amanti del fai da te e avete particolare predilezione per la lavorazione del legno, allora questa guida fa per voi. I piani a ribalta sono utilissimi per risparmiare spazio ed hanno quel tocco di modernità che ben si abbina all'arredamento della casa. Ovviamente è necessario abbinare il colore del piano al resto della casa. Questa guida si propone quindi di spiegarvi come creare un piano a ribalta. Vedremo come realizzare la maschera per la foratura, come assemblare i pezzi e come avvitare e fissare la ribalta. La vera praticità di questo tipo di tavolo sta nel fatto che può essere richiudibile quando non vi serve, facendovi risparmiare molto spazio. Vediamo tutti i dettagli mostrando molta cura e attenzione per questo importante lavoro.

25

Occorrente

  • trapano
35

Il tavolo ribaltabile è collegato ad uno scaffale fisso dotato di ripiani. L'altezza dell'insieme è tale da raccordarsi a livello del top della cucina adiacente. In pratica il listello d'appoggio del piano ribaltabile dista dalla superficie quanto lo spessore di tale piano. Lo scaffale può essere fissato alla parete laterale. State quindi attenti a prendere bene le misure da terra, in modo che non sia nè troppo alto nè troppo basso, ma rispecchi la vostra misura ideale.

45

Comunque può anche essere libero e dotato di ruote piroettanti per poterlo spostare agevolmente nella posizione desiderata. La maschera per foratura ci permette di eseguire con il trapano i fori perfettamente corrispondenti sui pezzi da unire e poter procedere al montaggio con delle spine particolari. Il piano dotato di ruote piroettanti può essere scomodo se dovete poggiarci qualcosa di delicato, infatti qualora debba essere utilizzato per metterci dei soprammobili è consigliato usare un piano fisso.

Continua la lettura
55

A questo punto bisogna assemblare i pezzi per il piano ribalta. È consigliabile rivolgersi al vostro falegname di fiducia qualora abbiate dei dubbi sul montaggio, è sempre meglio il parere di un esperto se volete evitare che rompiate per sbaglio qualcosa. Utilizzate due tiranti laterali a 45° che scendono a 45° sui lati e tengono il piano a circa 60cm dal muro. Assemblati i vari pezzi con delle spine e colla vinilica, bloccateli per mezzo di alcuni ampi morsetti che dovete lasciare in posizione per almeno 24 ore. Avvitate alla ribaltina e al bordo dello scaffale una cerniera a metro che serve per ruotare la ribalta. Per quanti riguarda il tavolo, lo standard è 90cm per 2m di lunghezza, ma naturalmente potrete scegliere la lunghezza a seconda delle vostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la termocoppia del piano cottura

Bricolage

Come installare un piano cottura in vetroceramica

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come installare il lavello incassato in un piano di lavoro

Bricolage

Come creare un massetto piano

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Bricolage

Come cambiare gli ugelli del piano cottura

Bricolage

Come costruire un piano di gioco per il ping pong