Come creare un piccolo giardino zen

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi si vivono delle vite sempre più frenetiche. Tutto questo ci può provocare un notevole stress che spesso può sfociare in piccole problematiche fisiche le quali è meglio evitare. Ritagliarsi dei piccoli spazi di tempo da dedicare al totale rilassamento è quindi una priorità importantissima, ma spesso è anche un lusso che non tutti riescono ad avere. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente come costruire un piccolo giardino zen, che ci possa permettere degli attimi di relax fondamentale per la nostra salute psicofisica. Vediamo, quindi, come creare un piccolo giardino zen.

26

Occorrente

  • Una base piana
  • Sabbia per acquari
  • Un piccolo rastrello
  • Delle pietre di fiume
  • una spatola
36

Per prima cosa, scegli un piatto piano o un vassoio che non sia molto grande, magari con una forma diversa dalla solita. In alternativa puoi costruirti tu stesso il contenitore del giardino zen, ad esempio con una base piana e tavole di legno. La grandezza comunque non deve superare quella di un computer portatile, così lo puoi anche trasportare. Scegli il piatto o la base di un colore possibilmente diverso da quello della sabbia.

46

Fatta la base, prendi la sabbia per acquari, che deve essere molto fine, ed inseriscila nella base e spianarla con una spatola il più possibile. Mancano ora solo 2 o 3 rocce da fiume, da appoggiarci sopra e se vuoi anche qualche manciata di pietruzze in modo da creare piccoli sentieri o disegni geometrici vari.

Continua la lettura
56

Adesso ti serve un piccolo rastrello. Puoi anche costruirlo tu prendendo un piccolo pezzo di legno di circa tre centimetri per un centimetri di grandezza, poi fai un buco al centro ed inserisci una matita all'interno del buco. Prendi uno stecchino da spiedino e taglialo in quattro o cinque pezzi di circa due centimetri ognuno. Incollali sul pezzo di legno e, alla fine, dovresti aver creato un piccolo rastrello.

66

A cosa serve il rastrello? Serve a rastrellare, appunto, la sabbia che hai inserito nel piatto. Puoi sbizzarrirti a creare i disegni che vuoi: figure astratte o concrete, forme geometriche, animali, purché ricordi che questa attività dovrebbe servire a rilassare, per pochi minuti, la mente e l'anima.
In generale ogni pietra o masso del giardino zen deve essere circondata da queste figure geometriche fatte rastrellando la sabbia attorno ad esse. La rastrellatura naturalmente deve essere continua e pulita in modo da essere rilassante alla vista. In oltre si possono aggiungere anche altri piccoli elementi in roccia, legno e vegetazione al nostro giardino, come canne di bambù, minerali ecc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare un giardino zen in una scatola

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen

Giardinaggio

5 consigli per realizzare un giardino zen

Giardinaggio

Come progettare un giardino zen

Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Giardinaggio

Come creare un giardino zen in terrazzo

Giardinaggio

Come arredare un piccolo giardino

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo giardino