Come creare un piccolo istrice in cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo tutorial si vogliono aiutare tutti i lettori che sono dei veri appassionati sia del mondo del bricolage che di quello del fai te a capire come è possibile creare un piccolo istrice in cartoncino. Il lavoro necessita di impegno e tanta fantasia. Con la realizzazione del piccolo e colorato istrice in cartoncino si può decorare una finestra oppure una qualsiasi superficie. È consigliabile leggere con particolare attenzione le semplici e pratiche indicazioni procedurali che vengono esposte di seguito.

25

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • matita
  • forbici
  • sagoma istrice
  • sagoma foglia di vite
  • gessetti colorati
  • pennarello nero
  • forbici
  • taglierino
  • colla vinilica
  • pinza perforatrice
  • filo perlon
35

La prima cosa da fare per cominciare il lavoro con il metodo fai da te è quella di ricalcare la sagoma di un piccolo istrice. Questa operazione va fatta utilizzando un matita e della carta da ricalco sopra un foglio di cartoncino colorato sottile. Il colore del cartoncino si può scegliere secondo i propri gusti. Dal cartoncino di colore arancione oppure rosa bisogna ricavare un piccolo dischetto di circa 1 cm; in questo modo si può realizzare la piccola guancia dell'istrice. Dopo che sono stati disegnati i vari pezzi bisogna ritagliare le diverse sagome con molta cura, usando un taglierino oppure le forbici.

45

Successivamente dal cartoncino verde chiaro bisogna ricavare la sagoma di una foglia di vite. Essa si può ricopiare a mano oppure ricalcandola da un disegno prestampato con la carta copiativa ed una matita appuntita. La foglia deve essere di dimensioni leggermente superiori all'istrice in quanto deve poterlo contenere. A questo punto bisogna proseguire il lavoro prendendo una pinza perforatrice. Quest'ultima serve per fare un piccolo forellino nel margine superiore della foglia in cartoncino.

Continua la lettura
55

Per completare il lavoro si deve incollare con un po' di colla vinilica l'istrice in cartoncino al centro della foglia che è stata realizzata precedentemente. Successivamente bisogna incollare la piccola guancia di colore arancio sul viso dell'istrice. Ora è il momento di tracciare in modo preciso i vari particolari del naso e degli occhi utilizzando un piccolo pennarello nero. In seguito bisogna rifinire gli aculei del piccolo animaletto, sfumandoli con del gessetto colorato in tinta. Utilizzando lo stesso procedimento bisogna sfumare con un gessetto verde la foglia. A questo punto non resta altro da fare che appendere il piccolo decoro di cartoncino con del filo perlon. Quest'ultimo deve passare attraverso il foro che è stato realizzato in alto alla foglia di cartoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una maschera da farfalla per Carnevale

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da clown

Cucito

Come sfrangiare una maglietta

Cucito

Come fare una presina a forma di gatto

Cucito

Come realizzare un abito da Regina Di Cuori

Cucito

Come cucire un lenzuolo con gli angoli

Cucito

Come fare le asole alle camicette

Cucito

Come realizzare una Peppa Pig di stoffa