Come Creare Un Piccolo Ripostiglio Dietro Una Porta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il problema dello spazio all'interno di una abitazione, specialmente se ci abitano più persone, è comune a tutti. Nonostante ogni casa disponga di armadi e sgabuzzini, prima o poi si presenta la necessità di creare un nuovo spazio per raccogliere i mille oggetti che vengono ad accumularsi ogni giorno. Solitamente si inizia a conservare queste cose all'interno di scatoloni che vanno ad ammassarsi dietro le porte o sotto il letto. Vediamo allora, nella guida che segue, come creare dietro una porta un piccolo ripostiglio.

25

Come prima cosa munitevi di tutto il materiale necessario per svolgere il lavoro. Accertatevi che la porta in questione sia abbastanza robusta da sopportare pesi e, nel caso non lo sia, astenetevi dall'appendervi cesti e grate. Se si tratta di una porta vuota, cioè cava, acquistate appositi attacchi a vite oppure autoadesivi anche se questi solitamente non mantengono oggetti pesanti. Ricordatevi di non appendere cesti o altri contenitori ingombranti, che poi ne impedirebbero la normale apertura. Cercate di eseguire i fori esatti al primo colpo perché, una volta fatti, i buchi rimarranno e saranno antiestetici.

35

Appendete alla fine della porta dei cestini rettangolari, all'inizio degli appendiabiti lungo la parte centrale della porta potete usate i contenitori a più tasche. I grandi magazzini e i centri del fai da te dispongono di questi oggetti, nelle più svariate fantasie. Potrete quindi scegliere quella che più vi piace e che si adatti all'arredamento. Una volta fissati a dovere questi elementi, potete cominciare a riporre gli oggetti al loro posto. I cestini rettangolari li potrete utilizzare come porta-biancheria per i panni sporchi, ma anche come luogo dove riporre gli asciugamani.

Continua la lettura
45

Le tasche dei contenitori potrebbero essere utilizzate ad esempio come una sorta di scarpiera, in ogni tasca un paio di scarpe, evitando in questo modo di tenere per casa o vicino al letto pantofole e scarpe da ginnastica. L'attaccapanni è utile per accappatoi ed asciugamani da bagno o vestaglie e panni da lavoro. In alternativa potreste anche creare una scaffalatura dietro la porta. Per farlo fissate al muro una serie di mensole oppure acquistando un mobile a ripiani che si adatti con l'arredamento della stanza. In ogni ripiano poteste inserire dei contenitori portaoggetti o dei cesti di vimini, da acquistare in qualsiasi negozio di casalinghi. Questa soluzione va bene solamente nel casi in cui lo spazio che c'è tra la cornice della porta e la parete sia sufficiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 consigli per ricavare un ripostiglio

Casa

Idee low cost e utili per rinnovare un ripostiglio

Casa

Come costruire un armadio-ripostiglio

Casa

Come installare un tubo di scarico dietro un muro

Casa

Come realizzare un piccolo impianto luce a led

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

10 soluzioni per migliorare un bagno piccolo

Casa

10 idee per il balcone piccolo