Come creare un piccolo stagno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Negli ultimi anni sta aumentando in modo esponenziale la consuetudine di realizzare dei piccoli stagni nei propri giardini. Non si tratta semplicemente di una questione estetica, quindi con il solo scopo di abbellire ed ornare uno spazio verde, serve anche a ridare vita a quell'ambiente d'acqua che piano piano sta scomparendo in natura. Spesso si costruiscono questi acquitrini artificiali per dare origini a dei veri e propri ecosistemi acquatici in cui alimentare determinate piante e fiori, che a loro volta possono attrarre animali ed insetti. In questa guida vi illustreremo come creare un piccolo stagno. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo progetto.

27

Occorrente

  • vasca rigida
  • mattonelle o pietre
  • malta
  • livella
  • pala
  • piante acquatiche
  • sabbia
37

Creare uno stagno è un lavoro abbastanza difficile. Potete comunque realizzarlo senza spendere eccessivamente, comprando una vasca che può essere sia rigida che semirigida. Optare per questa soluzione, significa ottenere un risultato ambientale abbastanza naturale, dedicando alla realizzazione pochi giorni di lavoro. Prima di iniziare, è importante che esaminiate il vostro giardino, per analizzare quanto spazio avete effettivamente a disposizione e se nel luogo prescelto ci sono arbusti o cespugli che potrebbero formare un accumulo di foglie e fiori che contaminerebbe continuamente l'acqua. Una volta ispezionato, potete procedere all'acquisto della vasca delle dimensioni più consone per il vostro progetto.

47

Preparate uno scavo abbastanza grande da contenere la vasca che avete scelto procedendo come segue. Segnate i contorni del contenitore aiutandovi con una livella, prendendo le misure a terra. Adesso armatevi di pala e cominciate a scavare, sapendo che il buco dovrà essere più grande di 15 cm. Mentre lavorate, misurate di tanto in tanto la profondità, che non dovrà mai oltrepassare l'altezza della vasca. Una volta raggiunto lo scopo, compattate la terra del fondo e ricopritelo con uno strato di sabbia alto circa 2,5 cm. Montate la vasca controllando che sia perfettamente in squadra. Ora riempitela d'acqua e spargete la sabbia tra l'interstizio e la parete della stessa.

Continua la lettura
57

Quando la vasca sarà perfettamente fissata, potete passare a rivestire il ciglio con delle mattonelle in pietra. Fatele sporgere di 5 cm ed applicatele con della malta. Con quest'ultima operazione avete completato il vostro stagno. Ricordate di cambiare l'acqua ogni qual volta il suo livello si abbassa. È consigliabile realizzare il progetto del laghetto in primavera, perché è il periodo migliore per piantare e far crescere le vostre piante acquatiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la vasca è di medio/grande dimensione fatevi aiutare da un amico od un parente nella sua installazione
  • Una vollta pronta la buca, controllate che sia ben livellata. Fate lo stesso dopo la posa della vasca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante adatte per uno stagno in giardino

Giardinaggio

Come Popolare In Modo Corretto Uno Stagno Artificiale

Giardinaggio

Le 10 più belle piante da stagno

Giardinaggio

Come eliminare le sanguisughe dallo stagno senza prodotti chimici

Giardinaggio

Come coltivare un piccolo orto in giardino

Giardinaggio

Come creare un piccolo giardino zen

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo torrente in giardino

Giardinaggio

Come arredare un piccolo giardino