Come creare un plaid multicolore con vecchie maglie

Tramite: O2O 20/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete nell'armadio delle maglie fuori moda e non sapete come farne uso, non commettete l'errore di lasciarle inutilmente accantonate o di buttarle. Se sono vecchie ma ancora in buono stato, potete infatti donarle a qualche Ente benefico che le destinerà a persone bisognose, se invece intendete utilizzarle creando qualcosa di utile per la casa, con fantasia a e buona volontà le potrete trasformarle in qualcosa di utile. Ecco come creare un plaid multicolore con vecchie maglie.

27

Occorrente

  • Vecchie maglie, cartone per formare una sagoma come modello, filo normale e filo per imbastiture, forbici ben taglienti e forbicine appuntite, vecchio lenzuolo o scampolo di stoffa leggera per creare la fodera, macchina da cucire.
37

Raccogliete tutte le vostre vecchie maglie di lana inutilizzate (comprese eventuali felpe) e mettetele in lavatrice; selezionate un breve ciclo di lavaggio per capi delicati, usando anche un poco di ammorbidente. Stendetele, fatele asciugare e stiratele e scegliete le parti utilizzabili degli indumenti. Con forbici ben taglienti, ricavate delle sagome quadrate della misura preferita ma cercate di non farle troppo piccole: indicativamente preparate dei lati di cm 21 x 21, calcolando che circa 1 centimetro per parte serve per le cuciture.

47

Ora, con le sagome quadrate precedentemente tagliate, formate varie strisce; unitele l'una con l'altra imbastendole con il filo di cotone e proseguite con queste cuciture provvisorie dando forma all'intero plaid. Ora passate a macchina le varie file di quadrati ed eseguite e sempre con lo stesso morbido filo di cotone usato precedentemente, fate un centimetro di orlo sui 4 lati della coperta cosi ottenuta.

Continua la lettura
57

Procedete eseguendo l'orlo anche sulla fodera preparate precedentemente e unitela a macchina sulla parte inferiore del capo; adesso, per fissala maggiormente al plaid, praticate su quest'ultimo due lunghe cuciture a croce. Infine, usando un paio di forbicine appuntite, tagliate e sfilate tutte le imbastiture.

67

In alternativa per realizzare un plaid con vecchie maglie, impiegate la tecnica dell'uncinetto, unendo i vari pezzi stoffa alle estremità: avvolgete a tubolare 78 catenelle e lavorate aumentando nella prima riga a punto fantasia 18 maglie. Tenete presente di lavorare sempre per il bordo esterno le prime 6 maglie a coste e le 2 maglie seguenti incrociate. A centimetri 31, diminuite 10 maglie una volta e 4 maglie successivamente. Lavorate ora le 6 maglie estreme a costa, diminuendo all'interno delle stesse, ogni 2 righe. Realizzate 4 maglie e 3 aumenti. A centimetri 48, diminuite 10 maglie ogni 2 righe. Avvolgete a tubolare 140 catenelle e proseguite a coste per circa 2,5 centimetri. Fate 2 righe a maglia incrociata e proseguite a punto fantasia, distribuendo alla prima riga 22 aumenti (fate 164 maglie e lavorate le 4 maglie estreme a maglia alta diritta).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi avanzano dei quadrati o comunque delle parti di maglia, prendete eventualmente esempio dal video per creare altri utili accessori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori a filet

Cucito

Come realizzare un plaid a motivi geometrici

Cucito

Come Realizzare Un Plaid Singolo

Cucito

Come realizzare un cuscino multicolore all'uncinetto

Cucito

Come fare un plaid all'uncinetto

Cucito

Come confezionare una vestaglia elegante con un plaid

Cucito

Come lavorare alcune maglie ai ferri