Come Creare Un Plastico Di Un Edificio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Creare un plastico di un edificio può essere molto utile ai fini di un progetto urbanistico. In generale, con plastico di un edificio ci si riferisce a un modello in scala di elementi architettonici. La sua realizzazione, però, non può essere affidata al caso o alla semplice fantasia ma deve invece tenere conto di alcuni parametri fondamentali come ad esempio il rapporto tra le dimensioni reali dell' oggetto in questione e quelle del plastico che si desidera realizzare. Seguendo la scala delle proporzioni, vengono costruiti plastici sviluppando le loro varie caratteristiche nelle tre dimensioni. Queste riproduzioni risultano essere particolarmente utili per comprendere la portata di edificio che si vuole andare a costruire in una data zona urbanistica. Se siete interessati a scoprire come creare un plastico di un edificio, mettetevi comodi e leggete questa guida. Farà sicuramente al caso vostro!

25

Occorrente

  • Taglierino a lama larga ed affilata
  • Colla vinilica
  • Riga e squadra
  • Carta vetrata
  • Nastro adesivo
  • Balsa, compensato o cartone
35

Per costruire un plastico di un edificio vi sono vari tipi di materiali adatti alla realizzazione di questo progetto. Nel modellismo è molto in voga usare la balsa, un materiale che si presta molto bene per questo specifico compito. Il problema è che questo materiale, ha spesso un costo elevato. Per iniziare, soprattutto se non siete esperti, sarebbe preferibile utilizzare il cartone pressato, o anche gesso e legno. Una volta scelto con cosa si lavorerà, sarà bene tirare fuori le carte del progetto iniziale che vi sarete precedentemente procurati e dal quale prendere spunto per la costruzione del vostro modello. Le carte devono rappresentare l' edificio nel suo complesso, comprese di visuali laterali, frontali e sezioni interne.

45

Uno studio attento del progetto è fondamentale per poter costruire i vari pezzi necessari alla composizione di un elemento. Quando avrete realizzato ogni singolo elemento, dovete provvedere a incollarli. Quest'operazione può risultare un po' spigolosa: per tenere uniti i vari elementi mentre la colla si asciuga, potreste utilizzare del nastro adesivo di carta in modo tale che, la sua rimozione, non danneggi le parti appena assemblate e ancora fresche di colla. Il montaggio dei frammenti, e la loro unione, deve essere effettuato solo dopo che si sono realizzati tutti i pezzi che andranno a comporre il plastico.

Continua la lettura
55

Se il vostro progetto prevede la realizzazione di due elementi gemelli, assicuratevi che le componenti siano perfettamente combacianti tra di loro, provando a sovrapporle prima della fase di montaggio. Se state realizzando un plastico con del legno compensato, un semplice taglierino non sarà sufficiente: munitevi di un seghetto specifico per il legno. Dopo aver assemblato il plastico, potete finalmente passare alla parte più divertente del progetto: la colorazione e la rifinitura dei dettagli. Per quanto riguarda la colorazione, è opportuno impiegare colori acrilico in quanto, i colori che contengono solvente, potrebbero essere risultare troppo aggressivi e sciogliere il materiale di cui è composto il vostro plastico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una galleria per un plastico ferroviario

Altri Hobby

Come realizzare il plastico di una regione

Altri Hobby

Come creare un papercraft

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne in gesso

Altri Hobby

Come creare un plettro

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto a forma di pinguino

Altri Hobby

Come realizzare un bavaglino impermeabile

Altri Hobby

Come evitare il reflusso delle fognature