Come creare un plastico ferroviario

Tramite: O2O 06/03/2019
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il plastico non è soltanto un modellino che occorre a coloro che devono realmente costruire un edificio, riorganizzare una zona, un parco. Può essere anche un hobby, un passatempo per tutti, grandi e piccoli. Naturalmente per costruire un plastico, nel nostro caso "ferroviario", è necessario munirsi di tutti i materiali, acquistabili nei negozi di modellismo, presenti anche sul web. Vediamo, dunque, in questa guida, come creare un plastico ferroviario.

25

Occorrente

  • Treno
  • Binari
  • Erba modellismo
  • Sassolini
  • Colla vinilica
  • Tavola di legno
  • Chiodi e martello
35

Ideare il plastico

Ovviamente, prima di iniziare, occorre ideare il plastico: disegnare il tutto su un foglio. Controllare le varie zone, dove appunto passerà il vostro treno e constatare i vari parchi, palazzi e piazze. Dopo aver ideato il vostro modellino, stipulate una lista di materiali da acquistare. Nel nostro caso, occorreranno: innanzitutto, una tavola di legno, su cui poseremo il tutto; il treno (per trasporto passeggeri o merci), i binari, calcolandoli in base al percorso che vogliamo "creare". Il classico è quello ovale, ma possiamo cambiare facendo fare al treno degli scambi ferroviari. Esistono dei kit comprendenti tutto ciò. Acquisteremo poi la colla vinilica, il rotolo di erba modellismo, i sassolini e, infine, ma facoltativo, una specie di "galleria" da cui potrebbe passare il treno, per decorare meglio il plastico.

45

Preparare la base

Dopo aver acquistato tutto l'occorrente, iniziamo prendendo la tavola di legno che servirà da base per il nostro plastico e posiamola su un posto piano, dove possa stare ferma. Cominciamo stendendo l'erba da modellino, con la colla oppure con una pistola sparachiodi, se l'avete. Dopo aver steso per bene l'erba, accertatevi che non vi siano pieghe o parti non incollate e proseguite assemblando i binari (non attaccandoli, al momento), in base al percorso (o ai percorsi) che avete scelto. Provate, dopo aver assemblato i binari, a far passare il treno, assicurandovi che questo non si blocchi in nessun passaggio. Se questo dovesse succedere, unite bene i binari.

Continua la lettura
55

Creare la massicciata

In seguito all'assemblaggio dei binari, realizzeremo la "massicciata", cioè poseremo i sassolini dove poggiano i binari. Bagniamo l'erba nei punti in cui dobbiamo inserirli (sotto i binari) e cominciamo a raschiarla, così questa, si toglierà: spargiamo di colla vinilica e inseriamo i sassolini. Per questo passaggio, è utile ricordare che l'erba modellismo è creata appositamente per essere rimossa da bagnata, quindi non rovinerete la vostra base. Quella che rimuoveremo, potremmo utilizzarla per creare dei cespugli, aiuole, alberi. Proviamo nuovamente se il treno passa sui binari in modo fluido e proseguiamo attaccando i binari con i chiodi, alla base. Assicuratevi che il treno passi dopo aver inserito i chiodi.Infine, se volete, aggiungete una stazione, edifici, persone etc., a vostro piacimento!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un plastico ferroviario

Altri Hobby

Come Creare Un Plastico Di Un Edificio

Altri Hobby

Come creare delle montagne in un plastico

Altri Hobby

Come creare un plettro

Altri Hobby

Come evitare il reflusso delle fognature

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe

Altri Hobby

Come estrarre il rame dai fili elettrici

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro