Come Creare Un Plastico Interamente Riciclato

Tramite: O2O 30/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un plastico è una rappresentazione in scala di un progetto. Esso può rappresentare una casa, un complesso residenziale, un quartiere, una stazione ferroviaria o qualunque altro tipo di costruzione. Solitamente i progetti come questo si realizzano a mano, con materiali facili da tagliare e incollare (balsa, cartonlegno e polistirolo).
La scelta del materiale più adatto per un plastico dipende da tante cose. Anzitutto, bisogna valutare la dimensione, la difficoltà di realizzazione e il livello di dettaglio. In secondo luogo, occorre concentrarsi sull'aspetto estetico, che permette di scegliere il materiale più adatto.
Per realizzare plastici monomaterici, le schiume, i legni, il pvc e i gessi sono perfetti. Se invece il plastico richiede leggerezza e trasparenza, allora il plexyglass è un ottimo prodotto, sebbene sia difficile da lavorare.
Negli ultimi tempi, sta prendendo piede il concetto di riciclo creativo, soprattutto perché consente di risparmiare notevolmente. In questa piccola guida, andrò ad illustrarvi come creare un plastico interamente riciclato.

27

Occorrente

  • Vecchi giornali
  • Vecchi cartoni
  • Colla vinilica
  • Colla trasparente
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pietruzze e ghiaia
  • Pezzi di vetro
  • Pezzi di plastilina
37

In base al tipo di ambiente da realizzare, l'occorrente per creare un plastico interamente riciclato può subire delle variazioni. Per fare un esempio di plastico, andremo a riprodurre un tipico paesaggio rurale, con laghetto, cascate, fiume, colline e prato.
Per prima cosa, procuratevi un foglio di cartone e una vaschetta di plastica. Incollate la vaschetta sul foglio con un po' di colla vinilica. Ora iniziate a colorare l'interno della vaschetta con un azzurro acrilico o in tempera. In questo modo, avrete ricreato un laghetto. Tutt'intorno, incollate dei fogli di giornale appallottolati, che andranno a costituire le colline.

47

Al di sopra delle colline, attaccate qualche altro foglio di giornale. In alternativa, potete utilizzare un po' di carta da cucina. Immergete questi fogli in una mistura di colla vinilica e acqua, quindi ricoprite bene. Create più strati e lasciate asciugare il tutto per 24 ore.
Quando le colline diverranno dure, dipingetele di verde. Per realizzare il prato, colorate di un verde più chiaro il resto del cartone.
Aggiungete una mano di colore azzurro per creare dei torrenti che partono dalla cima dei colli e vanno a finire in diverse cascate nel lago. Per rendere l'acqua più realistica, ovunque, dipingete delle striature bianche a rilievo con tempera o acrilico. Così facendo, darete l'idea della schiuma.

Continua la lettura
57

Se desiderate rifinire i contorni del fiume e parte dell'interno del lago, potreste utilizzare delle piccole schegge di vetro blu, azzurre o verdi. Nel prato, andate a ricavare un sentiero con la colla trasparente, e buttatevi sopra, a pioggia, della ghiaia o della sabbia.
Se utilizzate un tipo di colla a presa rapida, potrete incollare delle pietre qua e là. Questo per dare l'idea delle rocce. Per creare alberi e cespugli, invece, utilizzate vecchi pezzi di plastilina, e dipingeteli di verde. Qualora la plastilina fosse già verde, potrete aggiungere dei dettagli per il fogliame, servendovi di un verde acrilico o a tempera più chiaro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spruzzate un tocco di vernice trasparente finale, per dare il tocco in più e rinforzare la vostra creazione!
  • Per far brillare l'acqua, aggiungete un pizzico di porporina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un plastico ferroviario

Bricolage

Come realizzare un plastico architettonico

Bricolage

Come realizzare il plastico di un arcipelago

Bricolage

Come realizzare il plastico di una scuola

Bricolage

Come Costruire Un Binario Morto In Un Plastico Ferroviario

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

Come rivestire un divano con materiale riciclato

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico