Come Creare Un Plastico Interamente Riciclato

Tramite: O2O 30/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un plastico è una rappresentazione in scala di un progetto. Esso può rappresentare una casa, un complesso residenziale, un quartiere, una stazione ferroviaria o qualunque altro tipo di costruzione. Solitamente i progetti come questo si realizzano a mano, con materiali facili da tagliare e incollare (balsa, cartonlegno e polistirolo).
La scelta del materiale più adatto per un plastico dipende da tante cose. Anzitutto, bisogna valutare la dimensione, la difficoltà di realizzazione e il livello di dettaglio. In secondo luogo, occorre concentrarsi sull'aspetto estetico, che permette di scegliere il materiale più adatto.
Per realizzare plastici monomaterici, le schiume, i legni, il pvc e i gessi sono perfetti. Se invece il plastico richiede leggerezza e trasparenza, allora il plexyglass è un ottimo prodotto, sebbene sia difficile da lavorare.
Negli ultimi tempi, sta prendendo piede il concetto di riciclo creativo, soprattutto perché consente di risparmiare notevolmente. In questa piccola guida, andrò ad illustrarvi come creare un plastico interamente riciclato.

27

Occorrente

  • Vecchi giornali
  • Vecchi cartoni
  • Colla vinilica
  • Colla trasparente
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pietruzze e ghiaia
  • Pezzi di vetro
  • Pezzi di plastilina
37

In base al tipo di ambiente da realizzare, l'occorrente per creare un plastico interamente riciclato può subire delle variazioni. Per fare un esempio di plastico, andremo a riprodurre un tipico paesaggio rurale, con laghetto, cascate, fiume, colline e prato.
Per prima cosa, procuratevi un foglio di cartone e una vaschetta di plastica. Incollate la vaschetta sul foglio con un po' di colla vinilica. Ora iniziate a colorare l'interno della vaschetta con un azzurro acrilico o in tempera. In questo modo, avrete ricreato un laghetto. Tutt'intorno, incollate dei fogli di giornale appallottolati, che andranno a costituire le colline.

47

Al di sopra delle colline, attaccate qualche altro foglio di giornale. In alternativa, potete utilizzare un po' di carta da cucina. Immergete questi fogli in una mistura di colla vinilica e acqua, quindi ricoprite bene. Create più strati e lasciate asciugare il tutto per 24 ore.
Quando le colline diverranno dure, dipingetele di verde. Per realizzare il prato, colorate di un verde più chiaro il resto del cartone.
Aggiungete una mano di colore azzurro per creare dei torrenti che partono dalla cima dei colli e vanno a finire in diverse cascate nel lago. Per rendere l'acqua più realistica, ovunque, dipingete delle striature bianche a rilievo con tempera o acrilico. Così facendo, darete l'idea della schiuma.

Continua la lettura
57

Se desiderate rifinire i contorni del fiume e parte dell'interno del lago, potreste utilizzare delle piccole schegge di vetro blu, azzurre o verdi. Nel prato, andate a ricavare un sentiero con la colla trasparente, e buttatevi sopra, a pioggia, della ghiaia o della sabbia.
Se utilizzate un tipo di colla a presa rapida, potrete incollare delle pietre qua e là. Questo per dare l'idea delle rocce. Per creare alberi e cespugli, invece, utilizzate vecchi pezzi di plastilina, e dipingeteli di verde. Qualora la plastilina fosse già verde, potrete aggiungere dei dettagli per il fogliame, servendovi di un verde acrilico o a tempera più chiaro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spruzzate un tocco di vernice trasparente finale, per dare il tocco in più e rinforzare la vostra creazione!
  • Per far brillare l'acqua, aggiungete un pizzico di porporina.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un plastico ferroviario

Il modellismo ferroviario è uno degli hobby più belli e appassionanti che esistano ma al contempo richiede anche tanto impegno e pazienza. Per costruire il vostro plastico avrete prima di tutto bisogno del materiale che potrete acquistare in numerosi...
Bricolage

Come realizzare un plastico architettonico

Un plastico architettonico è una riproduzione in tridimensionale, in scala, di un edificio o di un'intera area urbanistica e, generalmente, la sua realizzazione è propedeutica alla concretizzazione del progetto nella realtà. Realizzare un plastico...
Bricolage

Come realizzare il plastico di un arcipelago

La creazione di un plastico di un'isola o arcipelago può costituire un elemento decorativo o d'arredo per la scrivania, ma può essere anche utilizzato per effettuare degli studi di geografia o di urbanistica. Realizzare una struttura di questo tipo...
Bricolage

Come realizzare il plastico di una scuola

Nei passi di questa guida, vi illustrerò come realizzare il plastico di una scuola ideale. Basterà un po' di colla a caldo, dei colori, e qualche utile accessorio per creare, con le vostre mani, un meraviglioso plastico in 3D. Vedrete da dove iniziare,...
Bricolage

Come Costruire Un Binario Morto In Un Plastico Ferroviario

Siete veramente dei grandi appassionati del modellismo ferroviario e desiderate realizzare un bellissimo plastico realistico con tanto di binari morti (che vengono chiamati anche con il termine di tronchini), ma non sapete assolutamente come si deve procedere...
Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Il cartone viene considerato da molti un materiale poco nobile e non molto resistente, totalmente inadatto per realizzare dei progetti che vadano oltre i semplici lavoretti per bambini. Questa convinzione viene però smentita dall'utilizzo insolito che...
Bricolage

Come rivestire un divano con materiale riciclato

Solitamente i divani hanno un rivestimento in tessuto o di pelle che magari non vi soddisfa più, perché usurato o perché è passato di moda, lo possiamo rivestire con altri materiali, sfruttando alcune opportunità di riciclo. È possibile rovistare...
Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico

I pannelli in laminato plastico sono specificamente progettati in una varietà di spessori per legarsi stabilmente con qualsiasi combinazione di materiali, tra cui tessuto, espanso, plastica, metallo, vetro, carta, legno e materiali compositi. Questi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.