Come creare un plettro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La musica è senza dubbio un hobby rilassante e molto gratificante. Imparare passo dopo passo ad eseguire composizioni sempre più difficili entusiasma e spinge un numero sempre maggiore di persone ad apprendere i segreti che si celano dietro questa spettacolare arte. La chitarra è uno degli strumenti che affascina di più, i motivi sono molteplici, non necessita di una grossa spesa, è alla portata di tutti, autodidatti e non, è facilmente trasportabile, il che fa di lei un'ottima compagna di viaggi e tantissimi altri. Chi suona la chitarra sa bene quanto sia importante il plettro. Il plettro è un piccolo pezzetto solitamente di plastica o composti plastici, che aiuta a pizzicare le corde giuste. Averne uno non è indispensabile, ma senza dubbio di grande aiuto. Esistono diversi tipi di plettro e influenzano il tipo di suono emesso dallo strumento. Se però non volete comprare questo piccolo accessorio ma volete realizzarlo da voi, in questa guida vi mostreremo come creare un plettro.

27

Occorrente

  • Pennarello indelebile.
  • Sagoma di un plettro a scelta.
  • Carta in materiale plastico (carta credito scaduta o una carta per ricarica telefonica).
37

Recuperare il materiale

Abbiamo già accennato che esistono diversi tipi di plettro e in particolare per i musicisti alle prime armi sono consigliati i plettri più morbidi e flessibili, che riescono ad aggiustare tutte le sbavature dovute all'inesperienza. I plettri più rigidi sono invece per chi ha già una buona maestria dello strumento. In ogni caso, realizzare un plettro fai da te è veramente facile. Avrete bisogno di un materiale plastico. I materiali migliori recuperabili facilmente in casa sono le carte di credito, o quelle delle ricariche telefoniche oppure un cd.

47

Realizzare la sagoma del plettro

Muniamoci quindi di un pennarello indelebile e della sagoma di un plettro. Quest'ultima può essere di qualunque forma ci aggradi. Potremo trovare decine di esempi attraverso un motore di ricerca per immagini. Scegliamo quella di nostro gradimento e stampiamola in dimensioni reali. Raramente un plettro supera i 2-3 cm di dimensioni. Utilizziamo la sagoma per tracciare la forma sulla superficie della carta in materiale plastico o del CD. Cerchiamo di essere il più precisi possibile. Al termine di questa fase prendiamo delle forbici piuttosto solide e taglienti. Incidiamo la plastica per ricavare il nostro plettro.

Continua la lettura
57

Limare i bordi

Non preoccupiamoci troppo se i bordi risulteranno poco precisi. Infatti basterà poco lavoro per regolarli, eliminando eventuali scheggiature. Possiamo utilizzare della carta vetrata fine o, in alternativa, una semplice lima per unghie. Eliminiamo dunque le sbavature dai bordi del plettro, dandogli curve più armoniose. In pochi minuti avremo il nostro plettro fai da te, con poco lavoro e una piccola spesa. In alternativa alle forbici è possibile acquistare una foratrice per plettri, pratica e facilissima da usare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Da una vecchia carta di credito o da una carta telefonica si possono ricavare più plettri. Perciò partiamo dai lati della carta, così da crearne due o tre utilizzando una sola fonte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Idee per sorprendere il papà

Da qualche giorno è passata la festa della mamma e abbiamo vissuto un clima stupendo in cui le mamme di tutto il mondo sono state, finalmente, al centro dell'attenzione con regali, preparazioni culinarie, viaggi per due e tanto altro. Probabilmente,...