Come creare un porta gioielli shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo stile shabby chic nacque nella campagna inglese durante il periodo vittoriano, ed era caratterizzato da un arredamento composto da mobili invecchiati, ricchi di intarsi e di dettagli, grandi lampadari, tende bianchissime e accessori in legno, ceramica e ferro. Il colore caratteristico di questo stile è il bianco, spesso non uniforme, in tutte le sue sfumature, ma predominano anche i colori pastello, come il rosa, il grigio e il tortora. Attualmente, arredare seguendo le caratteristiche dello Shabby è diventato di moda, tanto che sono numerosi i negozi che propongono una vasta gamma di mobili e accessori per la casa in questo stile. Inoltre, ci sono anche coloro che si dedicano al fai da te, riuscendo a trasformare i propri mobili in una perfetta rivisitazione dello Shabby, a condizione che essi abbiano delle linee antiche, un legno ricco di venature e numerosi intagli e particolari. Basterà pitturarli di bianco, sfumando il colore e aggiungendo dettagli. Lo stesso discorso vale per gli accessori: si possono trasformare in Shabby quelli che già possedete, oppure crearne di nuovi: l'importante è seguire le caratteristiche di questo stile. Attraverso questo tutorial, a tale proposito, vi spiegheremo come creare un porta gioielli in pieno stile Shabby Chic.

28

Occorrente

  • Scatola in cartone, legno o plastica
  • Colla
  • Pittura bianca, grigia, tortora o colori pastello
  • Decorazioni: fiori, pizzi, nastri, perle
  • Carta colorata
38

Il primo passo da compiere è quello di procurarsi tutto il materiale necessario. Avremo quindi bisogno di una scatola, dotata di coperchio, che potrà essere il legno, cartone o plastica. Ogni materiale, ovviamente, necessita di una lavorazione differente, infatti, mentre il legno e il cartone possiamo dipingerli per ottenere un effetto in pieno stile Shabby, con la plastica questo non è possibile e, in tal caso, si dovrà optare per un rivestimento con la carta. Per riprodurre in maniera efficace questo stile, avremo anche bisogno di particolari decorazioni: fiori, nastrini in pizzo, perle o qualunque altro dettaglio che rispecchi lo Shabby.

48

Possiamo dunque iniziare a creare il nostro porta gioie. Innanzitutto dobbiamo dipingere la scatola: se questa è già in tinta unita, di colore bianco, grigio, tortora o di una tonalità pastello, possiamo passare direttamente la pittura definitiva, che ovviamente dovrà rispettare le colorazioni dello stile Shabby, Se, invece, la scatola è di un altro colore o presenta delle scritte o dei disegni, sarà necessario passare una prima mano di un colore coprente, che può essere bianco o grigio scuro. È importante ricordare che bisogna pitturare in modo non uniforme, in maniera tale da conferire alla scatola un effetto invecchiato.

Continua la lettura
58

Infine, possiamo passare alle decorazioni. Anche queste dovranno avere una colorazione bianca, pastello o grigia e potranno essere in tinta con la scatola, oppure creare un contrasto: per esempio la scatola bianca può essere abbinata a dei fiori rosa pastello o grigi; viceversa, una scatola grigia o tortora potrà essere decorata con fiori o pizzi sul bianco o sul rosa. Le decorazioni possono essere applicate con la colla a caldo o con una specifica per i materiali che state adoperando.

68

Se, invece, la scatola che volete trasformare è in plastica, per renderla in stile Shabby dovrete semplicemente rivestirla. In questo caso potete utilizzare della carta in tinta unita, sempre delle tonalità caratteristiche dello stile, oppure in fantasia, prediligendo quelle floreali, sempre di colori pastello. Potete applicare la carta con la colla a caldo, rivestendo sia l'esterno che l'interno e, infine, applicherete le decorazioni scelte. In questo modo, attraverso pochi e semplici passaggi, avrete realizzato una scatola porta gioielli in pieno stile Shabby Chic!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate un solo tipo di decorazione: lo stile Shabby è ricco di dettagli, ma molto raffinato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una caffettiera in stile shabby-chic

Bricolage

Come praticare la tecnica shabby a due colori

Cucito

Come realizzare una camicia da notte shabby chic

Bricolage

5 addobbi natalizi in stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare un centrino shabby

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet shabby chic

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby

Cucito

Come rendere shabby chic la biancheria del corredo