Come creare un porta mollette

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete fatto la scelta di risparmiare qualche soldo rispettando la natura (e gli abiti) utilizzando una corda da bucato anziché un'asciugatrice, la cosa vi fa onore. È possibile, però, rendere l'operazione più facile e veloce utilizzando una borsa porta mollette, che le mantiene in ordine e a portata di mano. Utilizzando delle abilità di cucito di base e alcuni materiali a basso costo, potrete creare una borsa porta mollette che renderà più piacevole stendere i vostri abiti all'aria fresca. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come creare un porta mollette.

27

Occorrente

  • 70 centimetri di tessuto di cotone
  • Un pezzo di cartoncino
  • Macchina da cucire
  • Filo
  • Forbici
  • Un appendiabiti in legno
  • Una matita
  • Un seghetto
  • Un pezzo di carta vetrata
37

Per cominciare, create un semplice cartamodello per la vostra borsa. Per far ciò, tagliate un pezzo di cartoncino delle dimensioni di trenta centimetri per trentacinque e contrassegnate la parte della borsa che resterà aperta segnando la parte superiore del cartone esattamente al centro, disegnando quattro crocette. La prima crocetta si troverà a tre centimetri verso sinistra, partendo dal centro, e la seconda a tre centimetri a destra. Fate un altro segno a tre centimetri sopra il centro, e l'ultimo, in basso, contando diciotto centimetri. Terminate il disegno dell'apertura unendo le quattro crocette con delle linee curve.

47

Posizionate il cartamodello sul tessuto doppio, con il rovescio rivolto verso di voi, e con la parte inferiore sulla linea di piegatura della stoffa. Tracciate il modello del porta mollette su entrambi i lati, utilizzando una matita o una penna, a seconda del tessuto che avete scelto. Aprite il tessuto e tagliate l'apertura, ricucendo i bordi lasciando circa mezzo centimetro, sempre tenendo in vista il rovescio della stoffa. Tagliate i bordi vicino alla cucitura, in modo da dare agli angoli un aspetto più rifinito, poi rigirate la stoffa sul dritto, utilizzando la matita (dalla parte non scrivente) per aprire completamente anche gli angoli.

Continua la lettura
57

Infilate un appendiabiti in legno nel centro dell'apertura della borsa, e misurate circa un centimetro a partire dai bordi della stoffa, segnando i due punti sull'appendiabiti, con la matita. Utilizzate un seghetto per eliminare le due parti della gruccia che non vi servono, utilizzando i segni di matita come guida, e lisciate il punto in cui il legno è stato tagliato con un piccolo pezzo di carta vetrata. Inseritelo nella borsa porta mollette, inclinando leggermente il gancio della gruccia. Per rendere più carino il vostro sacco porta mollette, è possibile decorarlo con del colore acrilico e degli stencil.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile utilizzare della mussola come alternativa al tessuto di cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come riparare una porta a soffietto

Casa

Come staccare una porta dai cardini

Casa

Come accorciare una porta in legno

Casa

Come togliere una porta dalle sue sedi senza danneggiarla

Casa

Come installare una porta interna a battente

Casa

Come sostituire i cardini di una porta

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata