Come creare un porta occhiali con una cravatta

Tramite: O2O 21/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riciclare la stoffa è l'ideale per realizzare simpatici e funzionali accessori, per il look personale. Un tipico esempio è quello delle cravatte che quando non utilizziamo più, magari perché hanno perso la loro lucentezza o non sappiamo come abbinarle alla giacca, possiamo modificarle e realizzare un porta occhiali. In questa guida ci sono le istruzione, per creare un porta occhiali con una cravatta.

26

Occorrente

  • Borchia maschio e femmina
  • Cartoncino Bristol
  • Adesivi a strappo
  • Ago, filo e forbice
36

Le cravatte, come è noto sono ribordate e cucite dalla parte posteriore, con il lato basso dalla tipica forma a V. Quest'ultima, la possiamo quindi sfruttare come lembo di chiusura del porta occhiali, apportando modifiche soltanto sulla parte più lunga. In genere gli occhiali da sole o per la lettura, misurano chiusi circa 12 centimetri di lunghezza, per cui la cravatta la possiamo tagliare senza problemi, avendo parecchia stoffa.

46

Innanzitutto per una prima trasformazione della cravatta, possiamo sfruttarla in modo diverso e cioè ricavando soltanto un rettangolo, tagliandola quindi giusto al centro e cucirla da ambo i lati. Sulla superficie con un taglierino, ricaviamo invece una feritoia, e per evitare di tagliare anche la parte sottostante, sagomiamo un cartoncino Bristol e lo in filiamo all'interno come protezione. A questo punto, ottenuto il lembo di stoffa sollevato, lo rinforziamo con alcuni punti di cucitura, ribordando la parte sfibrata corrispondente al taglio che abbiamo praticato, dopodichè utilizziamo degli adesivi a strappo che fissiamo sopra e sotto, in modo da rendere agevole l'apertura e la chiusura del nostro porta occhiali.

Continua la lettura
56

Passiamo al secondo ed ultimo metodo. Per eseguire in modo corretto il lavoro, bisogna prendere una forbicina a punte sottili e scucire i punti che partono dalla sagoma a forma di V, in modo da ottenere la profondità necessaria per inserire gli occhiali per intero. A questo punto, il sacchettino che ci ritroviamo, lo corrediamo di una borchia ad incastro a femmina, mentre quella a maschio la fissiamo giusto al centro dell'apice del triangolo dalla parte bassa. Il porta occhiali è dunque pronto, per cui non ci resta che cucire la parte tagliata, in modo da ottenerne una totale chiusura. Questo è sicuramente il modo più semplice per realizzare un porta occhiali con una cravatta, tuttavia possiamo apportare ulteriori modifiche sfruttando la bellezza e i colori della stoffa di cui si compone, per creare un accessorio di lusso, specie se la cravatta è di raso o di lino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una catenella di perline per gli occhiali

Bricolage

Come colorare la montatura occhiali

Bricolage

Come rimuovere i graffi dalle lenti degli occhiali

Bricolage

Bricolage

Come rimuovere i graffi dagli occhiali

Bricolage

10 consigli per rimuovere i graffi dagli occhiali

Bricolage

Come Riparare Il Poggia Naso Degli Occhiali

Bricolage

Come montare una porta basculante per gatti