Come creare un porta orecchini con un attaccapanni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso, capita di avere la passione per gli orecchini e di possederne una collezione piuttosto consistente. In questo caso, si ha frequentemente il problema di dove riporli: l'ideale sarebbe averli sempre a portata di mano ogniqualvolta si sceglie l'abbinamento giusto per il proprio outfit. Un porta orecchini semplice ma molto funzionale può essere creato con un attaccapanni di legno, che potrà essere riposto nell'armadio o appeso in qualche punto della propria stanza, sfruttandolo come simpatico complemento d'arredo. Nel caso in cui siate interessati a tale argomento, di seguito vi sarà spiegato nel dettaglio come creare un porta orecchini con un attaccapanni.

26

Occorrente

  • attaccapanni di legno
  • spara-punti
  • stoffa a trama larga
  • colla a caldo
  • colore acrilico
  • pennello
  • passamaneria
  • nastrino di raso
36

Procurarsi l'occorrente necessario

Come prima cosa, procuratevi una gruccia di legno con barra per i pantaloni, meglio se di forma piatta. Scegliete uno scampolo di stoffa a trama piuttosto larga, tenendo conto del colore del vostro armadio o dell'arredamento della vostra stanza. Una volta aver fatto ciò, acquistate una confezione di colore acrilico (da abbinare a quello della stoffa scelta), una passamaneria ed un nastrino di raso in sintonia con il resto del materiale. Iniziate quindi dipingendo l'attaccapanni con la vernice, per poi lasciare asciugare il tutto. In seguito, passate una seconda mano per ottenere un colore coprente ed omogeneo.

46

Fissare la stoffa con la spara-punti

Lasciate asciugare nuovamente il tutto per almeno dodici ore, in modo da evitare di danneggiare la pittura durante il proseguimento del lavoro. Ad asciugatura avvenuta, tagliate un pezzo di stoffa in quantità abbondante rispetto al contorno dell'attaccapanni. Iniziate a fissarla con la spara-punti nella parte inferiore della gruccia, cercando di allineare la cucitura al centro dell'asta. Successivamente, eseguite la medesima cucitura anche sui due lati obliqui, facendo attenzione a tendere bene la stoffa. Per fare ciò, tiratela leggermente mentre cucite in modo da evitare pieghe, dopodiché tagliate la stoffa a filo della cucitura.

Continua la lettura
56

Perfezionare l'estetica del porta orecchini

A questo punto, perfezionate l'estetica del vostro porta orecchini. Con la colla a caldo, fissate la passamaneria su tutto il perimetro dell'attaccapanni, in modo da mimetizzare le puntine di metallo. Incollate uno degli angoli ed avanzate con la colla a piccoli tratti, pressando un po' con la punta delle dita. Infine, mettete una punta di colla sull'estremità del nastrino di raso e, appoggiandolo alla base del gancio della gruccia, giratelo attorno fino a coprire tutto il metallo, quindi fissatelo nuovamente con la colla a caldo sulla parte finale. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un porta orecchini fai da te

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con la zanzariera

Bricolage

Come Creare Un Porta Orecchini Utilizzando Dei Gambaletti

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini di feltro

Bricolage

Come realizzare un pannello porta orecchini

Bricolage

Come decorare un attaccapanni in legno

Bricolage

Come costruire un attaccapanni

Bricolage

5 idee per un attaccapanni creativo