Come creare un porta orecchini fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un porta orecchini è davvero un'idea geniale, in quanto consente di mantenere sempre ordinati i propri bijoux; gli orecchini possono essere selezionati dei più piccoli ai più grandi, in base alla gradazione di colore, al tipo di materiale in cui sono composti oppure in base all'utilizzo. Ecco come creare un porta orecchini fai da te. Nel tuo porta bijoux potrai appendere i tuoi orecchini ed averli sempre a portata di mano. Se vuoi mettere in bella mostra anche bracciali e collane, puoi utilizzare delle spille da balia da appuntare alla stoffa ed agganciarvi i tuoi gioielli preferiti.

25

Il materiale

Realizzare un porta orecchini è un compito molto semplice che può essere effettuato in qualsiasi modo e con i materiali che maggiormente piacciono (legno, cotone, cartoncino, stoffa, feltro ecc.); questo infatti è un lavoro abbastanza soggettivo. Quello che ti serve per realizzare il tuo porta orecchini è facilmente reperibile. La cornice e la spara punte potrai acquistarle in qualunque negozio di bricolage, mentre la stoffa e l' ovatta sintetica le troverai in merceria. Puoi anche decidere di riciclare una vecchia cornice e della stoffa che già possiedi; ti consiglio, comunque, di scegliere una cornice con bordi in legno larghi almeno 4 cm e di utilizzare una stoffa a trama larga, come ad esempio la iuta.

35

La procedura

Posiziona la cornice su un tavolo e con la spara punte fissa il primo ritaglio di stoffa al retro della cornice seguendone tutto il perimetro. Piega la stoffa in due parti uguali, poi con un metro prendi le misure della cornice e riportale sulla parte centrale della stoffa con il gessetto da sarto. Servendoti di un paio di forbici ritaglia la stoffa ottenendo due forme rettangolari o quadrangolari, a seconda della cornice che hai scelto di utilizzare. Fai attenzione a non tendere troppo la stoffa, in modo da poterla in seguito riempire con l'imbottitura e ricorda di lasciare almeno 10 cm di spazio tra una puntina e l'altra.

Continua la lettura
45

Il fissaggio

Adesso puoi fissare il secondo rettangolo di stoffa alla cornice, questa volta, per ottenere un risultato ottimale, dovrai tenderla per bene in modo che eserciti pressione sull'imbottitura e le fornisca supporto. Spara le punte negli spazi liberi che hai precedentemente lasciato durante il fissaggio del primo pannello. Prendi il cotone sintetico, posizionalo sulla stoffa fissata alla cornice e distribuiscilo in modo da ottenere nella parte centrale un' altezza di circa 4-5 cm e nelle zone periferiche uno spessore minore. Ecco fatto il porta orecchini è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Porta Orecchini Utilizzando Dei Gambaletti

Bricolage

Come realizzare degli orecchini con gli origami

Bricolage

Come fare gli orecchini in Fimo

Bricolage

Come tenere in ordine collane e orecchini

Bricolage

Come creare degli orecchini di legno

Bricolage

Come realizzare un espositore per orecchini

Bricolage

Come realizzare un porta collane

Bricolage

Come creare un porta collane con una gruccia per abiti