Come creare un porta penne con bottiglie di plastica

Tramite: O2O 17/04/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Spesso in casa si ha una miriade di bottiglie di plastica e non si sa cosa fare se non buttarle. Tutto ciò comporta un rischio per l'inquinamento dell'ambiente; un'idea alternativa può essere il riciclo. Le bottiglie di plastiche si possono utilizzare per creare un porta penne. La procedura è semplice; con un po' di fantasia si possono creare degli oggetti unici ed originali. Leggendo questo tutorial si possono avere alcune idee su come eseguire questo lavoro.

28

Occorrente

  • Una bottiglia di plastica
  • Una forbice
  • Tempere o bombolette spary
  • Decorazioni a scelta da applicare
  • Carta assorbente, colla vinilica e acqua
38

Scelta della dimensioni del porta penne

La prima cosa da fare è quella di prendere una bottiglia pulita, preferibilmente da 1,5/2 litri. Successivamente con le forbici si taglia la bottiglia all'altezza desiderata; il taglio va fatto a circa 15/20 centimetri dal fondo. Questa altezza è adatta ad un contenitore per penne, matite e pennarelli. A questo punto la base è pronta; bisogna solo scegliere in che modo si vuole decorare il porta penne, dando libero sfogo alla propria creatività.

48

Decorare la bottiglia

Un modo semplice per rendere carino il contenitore è quello di lavorare i bordi con l'accendino. Bisogna riscaldare il contorno superiore del porta penne; durante questa operazione bisogna prestare attenzione per non bruciare la plastica. I bordi possono essere tagliati con la forbice per dare loro delle forme e delle fantasie particolari. Se si decide di lasciare il portapenne semplice, con la plastica a vista, è opportuno utilizzare una bottiglia colorata.

Continua la lettura
58

Altro metodo di decorazione

Un altro modo per decorare il porta penne è quello di colorare le pareti con i colori a tempera. Essi vanno ripassati più volte per coprire la superficie; in alternativa si possono utilizzare delle bombolette spray. Le pareti si possono colorare a tinta unita oppure eseguire delle decorazioni geometriche; alla fine del lavoro è consigliabile ricoprire la superficie con una vernice o uno spray protettivo. Se si preferisce rendere particolare il contenitore si possono applicare delle perline, delle conchiglie, della pasta o dei brillantini utilizzando della colla a caldo.

68

Copertura con diversi tipi di carta

In alternativa si può ricoprire la superficie del porta penne con: carta crespa, di giornale, pagine di fumetti oppure altre carte disegnate e decorate. Basta preparare una miscela, in parti uguali, di colla vinilica e acqua ed applicarla sulla bottiglia. Successivamente si stende sopra la carta decorativa e poi si spennella con la colla per farla aderire alla superficie. Poi, si deve aspettare che si asciuga; alla fine il risultato è sicuramente originale.

78

Copertura con carta assorbente

Un'alternativa più laboriosa è quella di ricoprire la bottiglia di carta assorbente utilizzando la colla vinilica. Bisogna ricoprire la bottiglia con un po' di colla ed applicare la carta assorbente a pezzetti. Il numero di strati dipende dallo spessore che si vuole dare al portapenne. Poi, si lascia asciugare; quando il portapenne è pronto si può decorare in base ai propri gusti. La realizzazione
di un porta penne con le bottiglie di plastica non è un lavoro laborioso, anzi può essere divertente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

10 idee originali su come riciclare le bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un anemometro con bottiglie di plastica

Bricolage

Come rivestire e decorare bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica