Come creare un porta spazzolini da parete

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il bagno è un luogo dove si passa più tempo di quanto si pensi. Può rappresentare il nostro momento di relax, quando ci dedichiamo alla cura di noi stessi con un bagno rilassante o un pediluvio rigenerante. Ma rappresenta anche un luogo di attività frenetica, come la mattina, quando si deve uscire per andare al lavoro o a scuola e il tempo scarseggia, perché di alzarci mezz'ora prima proprio non ne vogliamo sapere. Per non parlare, poi, delle case con un solo bagno a disposizione e una famiglia numerosa. Ecco, allora, che i minuti diventano come l'oro, e una buona organizzazione, specie in un bagno dalle piccole dimensioni, può ridurre di molto il tempo di utilizzo, lasciando spazio agli altri componenti e facendoci arrivare in orario agli appuntamenti. Un dettaglio non di poco conto è il porta spazzolini: ad ognuno il suo, senza doverli cercare nei meandri dei cassetti, a portata di mano e ben distanziati, per motivi di igiene, gli uni dagli altri. Se poi c'è posto anche per dentifricio e filo interdentale, meglio ancora. E dove posizionarlo per avere davvero tutto sotto mano? Alla parete, ovviamente. Vediamo come creare da soli un porta spazzolini utile, economico ed esteticamente piacevole.

27

Occorrente

  • Per la versione in stoffa: asciugamani (o altra stoffa)
  • forbici
  • ago e filo
  • nastro
  • Per le versioni in plastica: bottiglia di plastica
  • forbici
  • nastro adesivo
  • Punteruolo (o qualcosa di simile)
  • gancetti (a ventosa o ad uncino)
  • colla forte
  • colori acrilici resistenti all'acqua (facoltativi)
37

Versione in stoffa

La versione in stoffa è una delle più semplici da realizzare, e può tornare davvero molto utile anche in viaggio: basterà arrotolare il tutto e metterlo in valigia, il massimo dell'organizzazione. Vi basterà prendere un pezzo di stoffa, anche un semplice asciugamani da ospite andrà benissimo. Posizionarlo in verticale su di un piano, piegare verso l'interno il lato inferiore per circa 1/3 della sua altezza. Praticate, a questo punto, delle righe di cuciture verticali tra i due lembi piegati, distanziate tra loro per circa 3-4 cm: avrete creato delle taschine in cui inserire gli spazzolini. Piegate, a questo punto, la parte superiore verso l'interno fino a combaciare con l'altra estremità già piegata. Cucite in orizzontale una "canalina" di circa 2-3 cm di altezza. Infilate un lungo nastro all'interno ed annodate le estremità. Vi servirà per poterlo appendere alla parete, sistemandolo su dei semplici gancetti a muro (fissi o a ventosa). Sollevate il lembo di stoffa non cucito e portatelo all'indietro. Inserite tutti i vostri spazzolini, dentifricio ed altri accessori nelle taschine. In caso di viaggio, abbassate il lembo sollevato (in questo modo gli spazzolini non entreranno in contatto tra loro) e arrotolate su se stesso. Usate il nastro per chiuderlo con un bel fiocco centrale e mettete in valigia. Lavabile in lavatrice come un comune asciugamani!

47

Versione in plastica

Prendete una comunissima bottiglia di plastica, tagliatela a circa la metà dal fondo e tagliate anche la parte superiore poco sotto il collo. Eliminate la parte centrale di risulta. Unite le due parti tagliare infilando quella superiore leggermente dentro quella inferiore. Il risultato sarà una sorta di bottiglia bassa e tozza. Fissatele lungo i bordi uniti con del nastro adesivo. Praticate ora dei fori nella parta superiore, abbastanza grandi da poterci infilare i manici degli spazzolini, ma fatelo solo su uno dei due lati (l'altro andrà contro il muro). Togliete il tappo: sarà un altro foro utile allo scopo, oppure potreste tagliare tutta l'area del tappo, proprio all'altezza del collo, così da creare un foro superiore più largo dove poter infilare anche il tubetto di dentifricio. Se lo desiderate, colorate il tutto con della vernice acrilica resistente all'acqua. Decorate a piacere. A questo punto, attaccate, con della colla adatta, sul lato posteriore (quello privo di fori) un gancetto a ventosa oppure ad uncino: vi servirà per fissare alla parete il vostro porta spazzolini.

Continua la lettura
57

Versione in plastica alternativa

Una versione alternativa alla precedente, prevede sempre l'utilizzo di una bottiglia di plastica, ma è un po' differente. Tagliate, questa volta, la vostra bottiglia in orizzontale, a poco più della metà. Eliminate il fondo e il collo. Dovrebbe rimanervi solo un mezzo cilindro senza estremità. Ponetelo su di un piano appoggiandolo sui lati tagliati: sarà più stabile e vi permetterà di lavorare meglio. Praticate, adesso, dei fori equidistanti, abbastanza grandi per far passare i manici degli spazzolini, sulla parte "gobba". Verniciate con colori acrilici resistenti all'acqua e decorate a piacere. Fissate con della colla forte, alle due estremità di uno dei lati, dei gancetti (a ventosa o ad uncino) indirizzandoli verso l'esterno. Avrete una specie di "conchetta" lunga fissata al muro in cui poter riporre ordinatamente i vostri spazzolini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la versione in plastica: dopo aver tagliato la plastica, utilizzate un ferro da stiro appena caldo su cui passare velocemente i lati tagliati. In questo modo i bordi diventeranno precisi, arrotondati e non più taglienti. Per arrotondare i bordi dei fori interni, utilizzate la punta di una pistola da colla a caldo o di un saldatore portatile.
  • Per la versione in stoffa: utilizzare un nastro abbastanza lungo da poterlo regolare in base ai gancetti che troverete in viaggio. In alternativa, fissate direttamente dei ganci (a ventosa o ad uncino) all'estremità del nastro, tagliato esattamente della stessa lunghezza del porta spazzolini. In questo modo potrete comunque risvoltare verso l'esterno il lembo proteggi spazzolini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta utensili

Altri Hobby

Come organizzare una parete con foto

Altri Hobby

Come fare un organiser porta sciarpe

Altri Hobby

Come decorare una parete con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come realizzare una parete da arrampicata in casa

Altri Hobby

Come realizzare una decorazione da parete con piume di carta

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con la carta

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani