Come creare un porta spezie calamitato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'utilizzo di erbe aromatiche e spezie per preparare cibi dolci e salati è sicuramente una buona abitudine. Oltre ad arricchire gli alimenti, le spezie, sono ricche di proprietà benefiche e curative, inoltre consentono di diminuire la quantità di sale per insaporire i cibi.
Le spezie però, devono essere conservate adeguatamente per non perdere il loro aroma e le loro proprietà, inoltre devono essere sempre a portata di mano per essere agevolmente utilizzate e velocemente riposto al proprio posto senza creare impiccio sul piano di lavoro.
Nella guida che segue spieghiamo come preparare in modo semplice e divertente un porta spezie calamitato utilizzando i barattoli di vetro o di latta. Ecco come creare un portaspezie calamitato che, non solo è comodo, ma arreda anche la vostra cucina.

.

26

Occorrente

  • Piastra in ferro
  • Barattoli di latta o di vetro
  • Calamite
  • Ganci per quadri o catenella
  • Trapano
36

Per realizzare un portaspezie calamitato è necessario, prima di tutto, procurarsi una lastra di ferro delle dimensioni che preferite. La misura dipende dalla quantità di spezie che utilizziamo abitualmente ma anche dallo spazio che abbiamo a disposizione nella nostra cucina. In caso lo spazio fosse limitato si può optare per più pannelli in ferro di varie dimensioni da applicare nei luoghi della cucina che più si adattano a questo utilizzo creando una decorazione moderna e funzionale.

46

Per contenere le spezie sono necessari dei barattoli di recupero o comprati appositamente per lo scopo. I barattoli di latta utilizzati per le caramelle sono perfetti, anche quelli di vetro vanno bene purché non siano troppo grandi per non rischiare che la calamita non regga il peso. Sopra ogni barattolo potrete scrivere il nome del contenuto o un simbolo per riconoscere velocemente le spezie da utilizzare di volta in volta. Un altro metodo potrebbe essere quello di dipingere il pannello con una vernice tipo lavagna e scrivere sotto ogni barattolo il nome della spezia.

Continua la lettura
56

Acquistate delle camite in un qualsiasi negozio di Hobby e applicate uno o due magneti sul tappo utilizzando della colla a caldo. A questo punto non resta che appendere al muro il pannello di ferro a cui avrete applicato dei ganci per quadri o se preferite una catenella applicata alla piastra in ferro dopo aver effettuato due fori laterali con il trapano. Il pannello in ferro potrà essere decorato o colorato a vostro piacimento e secondo l'arredamento della vostra casa oppure lasciato al naturale per un effetto modern style.
Il vostro portaspezie calamitato è pronto, riempite i barattoli con le spezie e le erbe aromatiche preferite e applicateli al pannello come più vi piace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile procurarsi barattoli di piccole dimensioni per evitare che il peso li faccia cadere dal pannello in ferro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare la tavola di Natale con frutta e spezie

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come riparare una porta a soffietto

Casa

Come staccare una porta dai cardini

Casa

Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

Casa

Come accorciare una porta in legno

Casa

Come togliere una porta dalle sue sedi senza danneggiarla