Come Creare Un Porta Telecomandi Per Il Divano

1/7 – Introduzione

Al giorno d’oggi, possedendo in casa numerosi strumenti elettronici (quali le TV, i lettori DVD o gli stereo), ci ritroviamo ad avere molti telecomandi. Capita spesso di scambiarli, non trovarli o perderli all’interno dell’appartamento. Questo succede in quanto i telecomandi non hanno un posto fisso dove essere riposti dopo il loro impiego. Di conseguenza, l’ideale sarebbe costruire un porta telecomandi in cui riporre tali apparecchi per trovarli con estrema facilità. La realizzazione della presente idea non è assolutamente complessa, occorrono pochi materiali facilmente reperibili ed un po’ di dimestichezza nel cucire. Nella seguente guida, quindi, vediamo insieme come creare un porta telecomandi per il divano.

2/7 Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Stoffa
  • Gesso per stoffa
  • Metro da sarta
  • Forbici
  • Spilli

3/7

Iniziate con la preparazione del materiale occorrente. Innanzitutto, procuratevi una stoffa che si adatti al vostro divano. Sul retro di quest’ultimo segnate con il gesso un rettangolo di circa “130 x 40 cm”, il quale formerà la base del porta telecomandi. Per creare le capienti tasche in grado di contenere tutti i telecomandi, invece, disegnate tre rettangoli di “10 x 20 cm”. Naturalmente, avete la possibilità di fare più o meno tasche in base alle vostre esigenze. Adesso ritagliate ogni rettangolo tracciato e cominciate a lavorare con la macchina da cucire.

4/7

Eseguite una cucitura a zig-zag lungo tutto il perimetro del rettangolo, in modo da impedire alla stoffa di sfilacciarsi. In seguito, realizzate il bordo con una cucitura dritta prevedendo una piega di “2 cm”. Per compiere tale operazione, procedete in questo modo. Mediante l’ausilio di un pezzo di cartoncino della misura desiderata (2 cm), stirate tutto il bordo del rettangolo per ottenere una piega ideale che poi dovrete cucire. In alternativa, potete fissare tutto il bordo da cucire con gli spilli, anche se la tecnica del ferro da stiro è più efficace e rapida.

5/7

Adesso che avete terminato la base, procedete con il collocare le tre tasche del porta telecomandi. Innanzitutto, vi consiglio di scegliere dove posizionarle. Ad esempio, potete metterle tutte in fila o due più in alto e una più in basso (o viceversa). Qualora abbiate bisogno di quattro tasche, posizionatene due in alto e due in basso. Una volta decisa la posizione, fissatele bene con degli spilli e cucitele singolarmente a macchina. A questo punto collocate la parte del porta telecomandi senza tasche sotto ad un cuscino del divano e fate pendere le tasche verso l’esterno. Avrete così realizzato il vostro porta telecomandi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Eseguite le cuciture con estrema cura, anche a costo di perderci più tempo.
  • Potete adeguare il lavoro anche alle sedie o alle poltrone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata