Come creare un portabiancheria con il cartone

Tramite: O2O 27/09/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Tenere in ordine la biancheria è un lavoro abbastanza semplice. Ma per farlo in maniera perfetta è necessario sistemarla in appositi portabiancheria. Evitando così di invadere gli armadi e occupare tanto spazio. Si tratta di contenitori che vengono venduti di ogni genere e misura in tutti i negozi per la casa e grandi supermercati. Tuttavia se la vostra intenzione è quella di risparmiare, provate a farlo con le vostre mani. Utilizzando così un semplice cartone. Per poi costruire un portabiancheria della misura che vi serve. Magari inserendolo all'interno di un armadietto del bagno o in altri spazi che preferite. Nella seguente guida vi spiego come creare un portabiancheria con il cartone.

29

Occorrente

  • Scatoloni di cartone
  • Cutter
  • Colla a caldo
  • Nastro adesivo alto circa 4 cm
  • 1 rotolo di carta adesiva
  • 8 listelli di legno
  • Stoffa sottile
  • macchina da cucire
39

Scegliere e preparare il materiale

Il lavoro che vi propongo di fare è di creare un portabiancheria ampio e comodo. La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere e preparare il materiale adatto. Per costruirlo vi serviranno dei cartoni di grandi dimensioni. Questi devono rimanere integri e non dovete assolutamente appiattirli. Se intendete inserire il portabiancheria in un mobile, calcolatene anche l'altezza. Per poi non dover perdere tempo a tagliarlo in cima. Aggiungete anche alla spesa della colla a caldo, che vi servirà per incollare i vari pezzi di cartone. Per poi assemblarli e ricoprirli con della carta gommata. Vi serve inoltre una taglierina e della tela sottile per creare un sacchetto, ma potete sfruttare delle vecchie tendine.

49

Tagliare e assemblare il cartone

A questo punto passate a tagliare il cartone. Sistemate sopra un piano stabile un cartone spesso. Quest'ultimo vi servirà per proteggere la superficie e supportare i tagli. Quindi iniziate ad asportare le due parti che formano il coperchio. Lasciate aperto e procedete con il taglio del cartone. Ricavate le quattro facciate dell'altra scatola e con diversi punti di collante a caldo sistemateli sul primo scatolone, sovrapponendovi quindi un secondo involucro utile per rinforzarlo. Adesso dedicatevi al fondo, ma prima fissate completamente i lati apribili. Adoperate diverse strisce di nastro adesivo largo tre centimetri e iniziate ad assemblare il cartone. Incollate le due sagome cartonate precedentemente tolte, ricoprendo interamente l'area.

Continua la lettura
59

Rivestire le facciate del portabiancheria

Adesso iniziate a rivestire le quattro facciate. Misurate le superfici da trattare e con il rivestimento preparate delle sagome più larghe in larghezza e lunghezza di circa tre centimetri. Mentre le applicate, fatele aderire bene agli angoli. Fasciando tutto quanto con attenzione e andando a finire sul fianco attiguo, per non far apparire nelle giunzioni il cartone sottostante. Ripetete lo stesso procedimento su ogni area esterna e risvoltate bene la carta in cima, fissandola perfettamente alle superfici interne. Ricordate di usare un panno per attaccare la copertura. Quest'ultima vi aiuterà ad evitare le antiestetiche bolle d'aria. Adesso segnate con un gessetto le linee relative ai fori laterali necessari per afferrare il portabiancheria. Asportate le eccedenze con il cutter e ricoprite bene i bordi tranciati con due o tre mani di vernice trasparente atossica per irrobustirli.

69

Applicare i listelli di legno

Proseguite prendendo i listelli e stendendovi uno strato di collante a caldo. Procedete applicando una lista di legno ad ogni angolo. Rinforzate l'intera struttura e accertatevi che risulti ben ferma. Dopodiché munitevi di un taglio di tessuto sottile e filo in tinta, utilizzando anche degli scampoli. Con la macchina da cucire, realizzate un ampio sacchetto da infilare nel portabiancheria.

79

Decorare e completare il portabiancheria

Quando avete terminato di rivestire la parte interna del portabiancheria, passate a decorare l'esterno. Ogni facciata del portabiancheria lo potete abbellire con della carta gommata decorata. Quindi scegliete il decoro e cominciate ad applicarlo sulle facce maggiori dello stesso. Ripiegate per bene tutte le eccedenze di materiale lungo lati adiacenti. Cercando di coprire ogni superficie rimasta vuota. Infine completate il portabiancheria applicando un ornamento, che fisserete con la colla a caldo. Lasciate asciugare il portabiancheria con il cartone per un giorno intero. Se volete rendere il portabiancheria ancora più originale, provate a decorarlo con della corda. Questa va fissata con della colla. Per poi colorarla con dei spray lucidi e trasparenti. In questo modo otterrete un effetto di luminosità dell'oggetto. Ecco come creare un portabiancheria con il cartone.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete preferibilmente carta adesiva fantasia: tende a nascondere meglio eventuali piccole bolle d'aria o altre lievi imperfezioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone