Come creare un portabottiglie a quadrati

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso si sente parlare di fai-da-te per le cose più disparate: da abbigliamento a decorazioni per la casa. Tutti gli amanti del vino sognano di avere una tavernetta dove poter conservare in modo elegante le proprie bottiglie più pregiate. In commercio si trovano molti scaffali appositi, di ogni forma e dimensione. Ma pochi sanno che è possibile creare dei portabottiglie molto eleganti con le proprie mani. In questo modo potete dare la forma e le dimensioni che preferite, oltre che risparmiare sui costi di un portabottiglie di un certo tipo. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come creare un portabottiglie a quadrati, si consiglia una attentissima lettura e la ricerca di un posto ottimale dove poter creare quanto appena descritto. Non resta che augurare buona lettura e buon lavoro.

26

Occorrente

  • Assi prefabbricate di legno
  • Frullino smerigliatrice e scalpello a lama piatta.
  • Colla per legno, chiodi e martello.
36

Portabottiglie chic

Partiamo da uno dei modelli più complessi. Per questa particolare tipologia vi occorrono otto assi di legno da porre in verticale e altri otto in orizzontale, i primi di un metro e gli altri di un metro e trenta ciascuno. Con un frullino smerigliatrice per legno e uno scalpello o sgorbie a lama piatta dovete creare un meccanismo d'incastro atto ad ottenere una rete quadrata che accolga le vostre bottiglie di buon vino. Si consiglia di partire dalle assi che andranno a essere poste in verticale, rimangono integre e devono contenere una via di fuga discontinua profonda un cm e larga due; ogni nove cm, uno deve essere saltato e dopo il quale si deve continuare a scolpire l'asse per creare gli incastri necessari. Ripetere quanto appena fatto in ambo le facce delle assi verticali e una volta ultimato procedere a tagliare le assi orizzontali in pezzi tali da poter essere incastrate nelle assi portanti. Quindi ogni nove centimetri, procedere a tagliare prestando attenzione a lasciare a metà di ambo le parti di legno un pezzo più lungo di che si incastri perfettamente nel sostegno delle assi verticali. Procedere in questo modo sino ad ultimare il portabottiglie. È possibile aggiungere dei piccoli abbellimenti quando e come si desidera.

46

Portabottiglie economico

È possibile realizzare anche un bortabottiglie a quadrati più economico e semplice. Si consiglia di comprare presso negozi specializzati un pezzo di legno quadrato delle dimensioni desiderate; sempre nei negozi si consiglia di farsi fare quattro vertici verticali triangolari nello spessore. Questi ultimi devono essere inchiodati alla base da sotto con i cateti in corrispondenza dei lati del quadrato. Non vi rimane che ricavare a piacimento gli altri lati da inchiodare ai vertici per ottenere una scatola aperta. All'interno essa deve essere separata in quadrati più piccoli capienti sufficientemente da accogliere una bottiglia, quindi di dieci centimetri ciascuno. È possibile decorare quanto appena descritto con una bomboletta spray o con degli adesivi che si trovano facilmente nei negozi fai-da-te.

Continua la lettura
56

Portabottiglie moderno

L'ultima variante che vi proponiamo in questa sede è una piramide di composizioni indipendenti. Si parte costruendo una piramide un contenitore in legno ampio tanto da accogliere una bottiglia di vino. Occorrono cinque pezzi di legno: uno quadrato con il lato di dieci cm e quattro rettangolari con il lato più piccolo di dieci cm e quello più lungo di trenta. Con chiodi o semplice colla per legno a seconda dello spessore del legno. La parte aperta deve essere tagliata in diagonale per rendere più facile l'inserimento e la fuoriuscita delle bottiglie, ma allo stesso tempo esteticamente più gradevole. Per compiere questo lavoro è necessario tenere il disco del frullino inclinato di 45 gradi rispetto alla base. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi a lavoro e creare un portabottiglie a quadrati degno delle migliori cantine o dei migliori locali rustici dove poter esporre questo pezzo fatto da sé con orgoglio e passione. Buon divertimento con amici e parenti più cari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cantinetta portabottiglie in materiale riciclato

Bricolage

Come decorare un foglio di carta con quadrati e disegni

Bricolage

Come realizzare quadrati di filo a telaio

Bricolage

Come costruire un portabottiglia di legno

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo

Bricolage

Come realizzare una decorazione in stile Mondrian

Bricolage

Come riutilizzare una pedana

Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie