Come creare un portacenere per auto

1/6 – Introduzione

Ripetiamo che in automobile non bisogna fumare, ma questa regola non viene rispettata? La macchina è un casino, in quanto la puzza del fumo e la cenere di sigaretta vengono disperse ormai da qualunque zona dell’abitacolo (ad esempio nei sedili, nel cruscotto e nei tappetini). Soprattutto nel corso della stagione estiva, quando si fuma con il finestrino dell’autovettura totalmente aperto, il vento farà volare la cenere dovunque. Tutto ciò verrebbe aggravato qualora dovesse risultare accesa l’aria condizionata. Se vogliamo risolvere questo problema, dobbiamo leggere bene questo pratico tutorial dettagliato su come creare un portacenere per auto davvero speciale.

2/6 Occorrente

  • Tubo delle patatine
  • Anello per portachiavi
  • Forbici o ferro da stiro
  • Accendino
  • Carta bianca, colorata o nera per rivestire
  • Colla vinavil
  • Graniglia per posaceneri

3/6 – Procurarsi un contenitore adeguato, rivestirlo con la carta ed eseguire un foro laterale nel tappo

Per iniziare a creare il portacenere per auto speciale, è innanzitutto necessario procurarsi una barattolo di plastica avente il tappo. In alternativa, è possibile adoperare la scatola di qualche prodotto alimentare (quale il contenitore delle patatine a forma di piccolo tubo). L’oggetto prescelto andrà rivestito attraverso della carta bianca, colorata o nera (qualora preferissimo mantenere uno stile classico). Quest’ultima dovrà venir fissata tramite la colla vinilica, in modo da evitare che venga riconosciuto in auto. Nella parte laterale del tappo bisogna praticare un foro, adoperando un paio di forbici o un ferro da stiro caldo.

4/6 – Collegare il tappo al contenitore, acquistare la graniglia profumata ed applicare scotch illuminante al buio

Adesso bisogna eseguire un altro foro sul contenitore adoperato, nello stesso lato del buco praticato in precedenza. A questo punto si deve collegare il tappo al recipiente tramite un anello da portachiavi, in modo da non perderlo quando dovremo usare il portacenere in auto. Bisogna poi acquistare della graniglia profumata in grado di aromatizzare l’abitacolo, recandosi presso un qualsiasi negozio di casalinghi. Mediante questa polvere dobbiamo riempire il barattolo per metà, allo scopo di raccogliere la cenere delle sigaretta che vengono spente premendo nello stesso. Nel tappo del contenitore possiamo incollare dello scotch che si illumina di notte, affinché il portacenere risulti visibile anche con le luci interne dell’auto non accese.

5/6 – Adattare il portacenere nell’abitacolo e raccogliere all’interno soltanto la cenere delle sigarette

Abbiamo l’opportunità di collocare questo portacenere nell’auto al posto del porta-bicchiere. Ogni macchina ha i propri spazi, ma possiamo adattarlo al nostro abitacolo come vogliamo. Adesso dobbiamo soltanto mostrare ai nostri familiari come va adoperato il posacenere speciale. Ci toccherà sperare che lo impieghino per raccogliere soltanto la cenere delle sigarette. La graniglia profumata aggiunta nel contenitore emanerà un odore veramente piacevole anche mentre si sta fumando una sigaretta. Non bisogna però lasciare i mozziconi nel barattolo ottenuto con il “fai da te”. Ecco dunque come bisogna creare un portacenere per auto speciale.

6/6 Consigli

  • Cambiare frequentemente la granella, altrimenti l’odore verrà soffocato dal fumo delle sigarette.
  • Collegare il tappo al contenitore, mediante un anello da portachiavi.
  • Avvolgere nel contenitore uno scotch che si illumina al buio.
  • Raccogliere le cicche di sigaretta spente nel portacenere fai da te e buttarle da qualche parte appena possibile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata