Come creare un portachiavi di corda

1/5 – Introduzione

L’arte del fai da te è un hobby che ai giorni nostri sta spopolando sempre più, soprattutto tra i giovanissimi. Si tratta di un passatempo che consiste nel creare con le proprie mani degli oggetti, in modo del tutto artigianale. Se vi ritenete anche voi degli appassionati di fai da te e desiderate a tutti i costi cimentarvi nella creazione di un lavoretto non troppo difficile, seguite questa guida, nella quale vi sarà spiegato passo dopo passo come creare un portachiavi di corda.

2/5 – Acquistate il materiale necessario

La prima cosa che vi occorre è essenzialmente la corda. In commercio ne esistono di diverse forme e tipologie da poter utilizzare. Comprate una corda per ancoraggio non troppo lunga (è meglio che la corda sia il più corta possibile) e non troppo doppia. Lo spessore ideale della corda è di un centimetro. Tagliate successivamente la corda della lunghezza desiderata per realizzare il portachiavi che volete. Fate poi un buco su una estremità ed inserite l’anello portachiavi, solo l’anello senza perciò la catena.

3/5 – Accostate diversi tipi di fili

Un altro modo semplice per creare un portachiavi è il metodo dell’accostamento. Questa tecnica è molto semplice; si tratta essenzialmente di mettere insieme tanti tipi diversi di fili, corde e nastri, delle lunghezze e colori che più rispecchiano i propri gusti. Un esempio molto comune è quello di mettere insieme un gruppo di cordicelle (molto fine, con lo spessore all’incirca di un millimetro) dello stesso colore o di colore diverso, inseritele e in seguito fissatele dentro un dischetto ricoperto con un nastrino. Infine ultimate il tutto con il cerchio portachiavi. Per concludere, un altro modo per creare un simpatico portachiavi è quello di intrecciare tre corde dello stesso colore oppure di tre colori diversi; potete sempre scegliere le vostre tonalità preferite.

4/5 – Spostate le corde esterne verso la parte centrale

L’intreccio non è molto complicato da realizzare: si tratta infatti di una metodologia piuttosto semplice che favorisce sia il rilassamento della mente sia l’aumento dei riflessi e della manualità della mano e delle dita. La tecnica base dell’intreccio si esegue con tre corde legate insieme all’estremità: basterà quindi spostare una ad una le corde esterne verso la parte centrale. In questo modo riusciremo ad ottenere un fantastico portachiavi intrecciato che non sembrerà assolutamente fatto a mano. Questa è senza dubbio un’ottima idea da regalare a qualcuno di speciale, in maniera tale che abbia un oggetto unico e originale realizzato completamente da voi stessi. Buon lavoro.

5/5 Consigli

  • La tecnica base dell’intreccio si esegue con tre corde legate insieme all’estremità: basterà quindi spostare una ad una le corde esterne verso la parte centrale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata