Come creare un portachiavi di corda

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'arte del fai da te è un hobby che ai giorni nostri sta spopolando sempre più, soprattutto tra i giovanissimi. Si tratta di un passatempo che consiste nel creare con le proprie mani degli oggetti, in modo del tutto artigianale. Se vi ritenete anche voi degli appassionati di fai da te e desiderate a tutti i costi cimentarvi nella creazione di un lavoretto non troppo difficile, seguite questa guida, nella quale vi sarà spiegato passo dopo passo come creare un portachiavi di corda.

25

Acquistate il materiale necessario

La prima cosa che vi occorre è essenzialmente la corda. In commercio ne esistono di diverse forme e tipologie da poter utilizzare. Comprate una corda per ancoraggio non troppo lunga (è meglio che la corda sia il più corta possibile) e non troppo doppia. Lo spessore ideale della corda è di un centimetro. Tagliate successivamente la corda della lunghezza desiderata per realizzare il portachiavi che volete. Fate poi un buco su una estremità ed inserite l'anello portachiavi, solo l'anello senza perciò la catena.

35

Accostate diversi tipi di fili

Un altro modo semplice per creare un portachiavi è il metodo dell’accostamento. Questa tecnica è molto semplice; si tratta essenzialmente di mettere insieme tanti tipi diversi di fili, corde e nastri, delle lunghezze e colori che più rispecchiano i propri gusti. Un esempio molto comune è quello di mettere insieme un gruppo di cordicelle (molto fine, con lo spessore all'incirca di un millimetro) dello stesso colore o di colore diverso, inseritele e in seguito fissatele dentro un dischetto ricoperto con un nastrino. Infine ultimate il tutto con il cerchio portachiavi. Per concludere, un altro modo per creare un simpatico portachiavi è quello di intrecciare tre corde dello stesso colore oppure di tre colori diversi; potete sempre scegliere le vostre tonalità preferite.

Continua la lettura
45

Spostate le corde esterne verso la parte centrale

L'intreccio non è molto complicato da realizzare: si tratta infatti di una metodologia piuttosto semplice che favorisce sia il rilassamento della mente sia l'aumento dei riflessi e della manualità della mano e delle dita. La tecnica base dell'intreccio si esegue con tre corde legate insieme all'estremità: basterà quindi spostare una ad una le corde esterne verso la parte centrale. In questo modo riusciremo ad ottenere un fantastico portachiavi intrecciato che non sembrerà assolutamente fatto a mano. Questa è senza dubbio un'ottima idea da regalare a qualcuno di speciale, in maniera tale che abbia un oggetto unico e originale realizzato completamente da voi stessi. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tecnica base dell'intreccio si esegue con tre corde legate insieme all'estremità: basterà quindi spostare una ad una le corde esterne verso la parte centrale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per realizzare portachiavi fai da te

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi in pannolenci

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di stoffa

Altri Hobby

Come fare dei portachiavi per bambini

Altri Hobby

Come creare un portachiavi con il sughero

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portachiavi

Altri Hobby

Come fare un tappeto con la corda

Altri Hobby

Come fare una corda per saltare