Come creare un portachiavi di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creare un portachiavi personalizzato, realizzato grazie all'ausilio di una buona dose di fantasia e delle nostre mani, può dar vita a grandi soddisfazioni e alla costruzione di piacevoli oggetti da indossare o regalare. Sempre graditi, e adatti a mille occasioni, i portachiavi sono tra gli oggetti più comunemente donati, insieme ai portafogli e le cinte, in occasione di compleanni e feste di ogni tipologia. Cimentarsi nella creazione di un oggetto di questo tipo, non è un'impresa difficoltosa, malgrado ciò, occorrerà l'ausilio di alcuni materiali, che dovranno essere reperiti prima di mettersi all'opera. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come creare un portachiavi di stoffa.

26

Occorrente

  • Stoffa di recupero o nuova
  • Macchina per cucire
  • Forbici, ago, filo e centimetro
  • Colla a caldo
  • Decorazioni: colori, bottoni, perline, paillettes ecc.
  • Anelli di stoffa o di acciaio
36

Acquistate il materiale necessario

Potete crearne alcuni utilizzando della stoffa di recupero abbastanza pesante, della pelle, dei nastri, o delle fettucce; in alternativa, andranno bene anche dei lacci in cuoio da intrecciare formando una bella treccia. La stessa tecnica la si potrà adottare con dei lacci per le scarpe o avvalendosi solamente di fettucce di tessuto, opportunamente tagliate. Il portachiavi di per se, è una struttura estremamente facile da realizzare, ma dovrà anche essere esteticamente gradevole. Per decorare il vostro portachiavi userete sicuramente la stoffa, dei lacci e dei nastri. Ma si potrà arricchire il tutto con altri materiali come al materiale perline, paillettes, oppure si potranno aggiungere delle decorazioni o dei ricami con dei piccoli soggetti o con le iniziali del nome.

46

Decorate il portachiavi

Un altro metodo più veloce è scegliere un tessuto che già abbia una fantasia e un decoro particolare che non ha bisogno di aggiunte. Se invece opterete per una tinta unica, dovrete scegliere un colore brillante. Oltre ai ricami, un altro sistema per poter creare delle decorazioni, soprattutto se avete scelto una stoffa monocromatica, è quello di usare colori o pennarelli per la stoffa. Con questi si possono creare dei disegni, anche semplici, da arricchire magari con i decori che avete scelto. Per esempio al centro di un piccolo fiore potrete applicare uno strass o un bottone, delle forme astratte potranno essere arricchite anch'esse da strass, perline e paillettes o da un' alternanza di colori ed un po' di fantasia.

Continua la lettura
56

Inserite il moschettone

Come ogni portachiavi che si rispetti, esso dovrà essere provvisto di un moschettone in cui appendere le chiavi. In alternativa al moschettone si può usare anche un anello aperto a spirale. Questo andrà inserito nella stoffa ripiegata su se stessa. I due estremi andranno cuciti insieme. Si potrà scegliere di farlo a forma di frutta o di personaggi dalla faccia buffa o a forma di sacchetti contenitori e altri soggetti adatti a tutte le età. Per creare spessore conviene utilizzare ovatta sintetica con cui si riempirà la stoffa alla quale attaccherete una fettuccia. A questa verrà appeso il moschettone o l'anello in cui appenderete le vostre chiavi. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre ai ricami, un altro sistema per poter creare delle decorazioni, soprattutto se avete scelto una stoffa monocromatica, è quello di usare colori o pennarelli per la stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per realizzare portachiavi fai da te

Altri Hobby

Come fare dei portachiavi per bambini

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi in pannolenci

Altri Hobby

Come creare un portachiavi con il sughero

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portachiavi

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di corda

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi portafortuna

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi a forma di borsetta in fimo