Come creare un portachiavi in feltro

Tramite: O2O 21/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete presente quei graziosi pupazzetti fatti a mano che si trovano nei mercatini di artigianato? Sono peluche o portachiavi realizzati con il feltro, un materiale simile al panno lencio e molto facile da lavorare. In questa guida vedremo come creare un portachiavi in feltro, in modo semplice e senza spendere tanto. Tutto ciò che ci servirà per realizzare questi simpatici portachiavi saranno feltro, filo di cotone e tanta fantasia. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Rettangoli di feltro di vari colori
  • Forbici
  • Matassine di cotone
  • Ago di media grandezza
  • Colla a caldo
  • Anelli per portachiave
  • Nastrini
37

Come prima cosa decidiamo quale sarà la forma del nostro portachiavi. Se ad esempio vogliamo realizzarne uno imbottito ci serviranno del feltro sottile e del cotone per riempire il pupazzetto. Se invece preferiamo un portachiavi piatto optiamo per almeno due tipi di feltro, uno sottile ed uno spesso almeno 3 mm, così il portachiavi sarà più resistente. Cerchiamo qualche idea sul web e prendiamo spunto per ciò che vogliamo realizzare, in modo da sapere quanto materiale ci occorrerà. Se ad esempio vogliamo realizzare un cuore imbottito avremo bisogno, oltre che dell'imbottitura, almeno di un quadrato 30 cm x 30 cm di feltro per la sagoma base. Se vogliamo poi applicare al cuore delle piccole decorazioni, saranno necessari altri fogli di feltro colorati.

47

Quindi scelta la forma del portachiavi passiamo a realizzarlo. Disegniamone la sagoma su un foglio, ritagliamola e poggiamola sul foglio di feltro. Ricalchiamo la sagoma su feltro. Se abbiamo scelto il portachiavi imbottito, lasciando circa 5 mm dalla linea appena tracciata, creiamo una nuova sagoma tutta intorno al disegno fatto. Questo ci permetterà di avere 5 mm per poter cucire insieme i due lati del portachiavi. Pieghiamo in 2 il feltro e ritagliamo le due sagome. Se su uno dei lati del portachiavi vogliamo applicare decorazioni, tagliamo da altri fogli di feltro delle forme e attacchiamole ad una delle due sagome con della colla a caldo. Se invece vogliamo realizzare il portachiavi piatto, dopo aver realizzato varie sagome sul feltro colorato, ritagliamole ed incolliamole con la colla a caldo una sull'altra, avendo l'accortezza di mettere sotto a tutto una sagoma più grande realizzata sul feltro più spesso.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda il portachiavi piatto, una volta incollati tutti i pezzi, non ci resta che aggiungere il nastro con l'anello portachiavi. Prendiamo un nastro lungo 8 cm, facciamolo passare dentro il cerchio portachiavi, pieghiamolo a metà ed incolliamolo con della colla a caldo al pupazzetto in feltro. Incolliamo insieme pupazzetto e nastro dal lato meno visibile del portachiavi. Per il pupazzetto imbottito, invece, procediamo incollando il nastro con l'anello nel lato interno di una delle due sagome. In questo modo una volta cucite insieme le sagome, il nastro uscirà fuori dal peluche senza che la parte incollata sia visibile. Cuciamo ora le due sagome insieme con il filo di cotone e, prima di mettere gli ultimi 3-4 punti fermiamoci. Imbottiamo con del cotone, dell'imbottitura o dei vecchi stracci il nostro pupazzetto e finiamo di apporre gli ultimi punti per chiudere il lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo, al posto del nastrino si può usare un piccolo cordoncino
  • Tutte le applicazioni decorative si possono aggiungere alla sagoma di base o con la colla a caldo o cucendole con pochi punti, ma usando un filo di cotone sottile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un portachiavi all'uncinetto

Cucito

Come creare degli animaletti in feltro

Cucito

Come creare segnalibri in feltro

Cucito

Come realizzare una torta in feltro

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come creare una casetta in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro