Come creare un portachiavi in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te permette davvero di sfruttare le proprie abilità manuali e pratiche per realizzare degli oggetti fantastici con le proprie mani. Attraverso l'utilizzo di materiali comuni e reperibili, senza alcun problena, nei negozi od anche nella propria abitazione, si possono creare oggetti davvero curiosi ed alquanto originali, come dei portachiavi.
I portachiavi, sono dei simpatici accessori di cui tutti usufruiscono per diversificare e personalizzare il proprio mazzo di chiavi. Colorati, divertenti e particolari, i portachiavi in commercio sono davvero migliaia e di materiali differenti: di stoffa, di plastica, di vetro, di ceramica, di pelle, di camoscio, di cuoio, ecc..
Per creare un portachiavi diverso dal solito, potete anche procedere a costruire da soli, con le vostre mani un portachiavi in legno, per avere un oggetto unico e diverso da tutti gli altri.
Se non siete esperti con i lavoretti fai da te, eccovi una guida su come procedere con la realizzazione del portachiavi in legno.

27

Occorrente

  • Compensato, trapano, vernice, carta vetrata, anello per portachiavi, matita.
37

Materiale da utilizzare per la realizzazione del portachiavi

Quasi nessun mazzo di chiavi è privo di un comodo portachiavi.
Per sbizzarrirvi a creare un oggetto diverso dal solito che vi rappresenti in tutto e per tutto potrete utilizzare un materiale abbastanza facile da personalizzare: il legno.
Il legno, è facile da trasformare in qualsiasi forma di oggetto che desiderate. Per realizzare un portachiavi, potete utilizzare del compensato abbastanza sottile e facile da tagliare, o delle palline levigate di legno economico.
Potete trovare queste tipologie di legno comune in qualsiasi negozio di bricolage o di fai da te.

47

Dare la forma desiderata al portachiavi

Se utilizzerete il compensato per il vostro portachiavi, dovrete sempre pensare alla forma oppure al soggetto che rappresenterà il vostro portachiavi. Potete naturalmente scegliere qualsiasi cosa: animali, casette, nuvole, cuori, triangoli, faccine, ecc..
Se, per esempio, avete deciso di creare un portachiavi a forma di nuvola, vi basterà prima di tutto tracciare con una matita la forma di una simpatica nuvoletta sul compensato.
Una volta disegnata la sagoma, dovrete ritagliare la nuvola con un seghetto per il legno, facendo attenzione a tagliare bene i bordi, cercando di arrotondarli il più possibile.

Continua la lettura
57

Fare un foro per posizionare l'anello

Quando avrete ritagliato più o meno la forma della vostra nuvola, prendete della carta vetrata e levigate per bene ogni curva della vostra nuvoletta, per renderla liscia e uniforme. Create adesso un foro sulla parte superiore della nuvola, in prossimità del bordo. Potete forare il legno con un trapano, scegliendo una punta abbastanza sottile. Nel buco, andrà posizionato l'anello del vostro portachiavi, che servirà ad inserire tutte le chiavi necessarie.
Prima di inserire l'anello, potrete dipingere la vostra nuvoletta con i colori e le fantasie che preferite, utilizzando della vernice colorata.
Lasciate asciugare la vernice, inserite l'anello per le chiavi e il vostro portachiavi fai da te è pronto per essere utilizzato.
Realizzare un portachiavi in legno è alquanto facile, basterà prima pensare alla forma da dargli e, dopo, intagliarlo con i mezzi adeguati. Non vi preoccupate se non siete esperti, con la buona volontà e l'esercizio costante potrete fare un vero e proprio capolavoro.
A questo punti, non mi resta che augurarvi buon lavoro.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.10elol.it/articolo/portachiavi-fai-da-te-idee-creative-ed-originali-per-tutti-i-gusti/121625/ (PORTACHIAVI FAI DA TE, IDEE CREATIVE ED ORIGINALI PER TUTTI I GUSTI).

Ecco un altro articolo da leggere solo a titolo informativo ------》http://faidatemania.pianetadonna.it/5-modi-per-realizzare-un-portachiavi-277740.html (5 modi per realizzare un portachiavi).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di tagliare il legno, pensate al soggetto che desiderate creare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi in pannolenci

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di stoffa

Altri Hobby

Come fare dei portachiavi per bambini

Altri Hobby

Come creare un portachiavi con il sughero

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portachiavi

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di corda

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi portafortuna

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi a forma di borsetta in fimo