Come creare un portacoltelli di legno

Tramite: O2O 21/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete appena comprato dei coltelli nuovi da cucina senza custodia, o se siete intenzionati ad acquistarli, una domanda molto semplice è dove custodirli per non rischiare di tagliarvi? La miglior soluzione è quella di metterli in un posto pratico ma soprattutto sicuro, ovvero un portacoltelli. In questa guida vedremo insieme come creare un portacoltelli in legno in pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Stuzzicadenti
  • Contenitore cilindrico
  • Ceppo di legno
  • Sega circolare
  • Olio per il legno
36

Portacoltelli realizzato con stuzzicadenti

Possiamo realizzare portacoltelli in vari modi, forme e dimensioni. Vediamo per esempio come costruirne uno utilizzando dei semplici stuzzicadenti, è consigliabile l'utilizzo di quelli per spiedini, più lunghi rispetto a quelli classici. Ciò che ci occorre sono appunto molti stuzzicadenti ed un contenitore, preferibilmente a forma cilindrica. Procediamo con la sistemazione all'interno del contenitore dei nostri bastoncini, dobbiamo inserirli il più possibile, incastrati tra di loro in modo da occupare tutto lo spazio del contenitore. Il portacoltelli è quasi finito, non dobbiamo far altro che posizionare i coltelli al suo interno con la lama rivolta verso il basso, verificare che il manico sia facilmente accessibile e che non sprofondi all'interno. Ecco fatto, le lame sono completamente dentro ai bastoncini e i manici toccano la loro parte superiore rimanendo quindi bloccati.

46

Portacoltelli realizzato con un ceppo di legno

Per realizzare un portacoltelli attraverso un ceppo di legno, dobbiamo munirci di una sega circolare, di un blocco di legno, che dovrà contenere sei coltelli di dimensione normale, colla a presa rapida, olio per il legno o c'era per pavimenti. Come legno è molto indicato il pino, è facilissimo da tagliare ed anche ottimo resistente alla sega circolare. A questo punto prendiamo una matita, e sul blocco di legno segnamo le sei linee (ovviamente tra loro ci deve essere una distanza uguale). Queste linee saranno i buchi dove alloggeranno i coltelli che taglieremo con la sega circolare. Se i coltelli sono da cucina semplici per pietanze pranzo/cena, si farà un taglio di cm 2,5 circa, profondo 8 cm circa, evitando di far buchi troppo lunghi o larghi altrimenti i coltelli non resteranno ben fissati al portacoltelli nelle fessure.
Adesso facciamo un taglio nella parte in basso del blocco, per far in modo di inclinarlo.

Continua la lettura
56

Lucidatura

Levighiamo il nostro ceppo con carta abrasiva per legnp. Prendiamo un panno e stendiamo un po' d'olio per legno sul lavoro eseguito per proteggere e lucidare il nostro portacoltelli, le fibre legnose essendo trattate con l'olio, assorbiranno di meno lo sporco. Se non abbiamo in casa l'olio per il legno, mettiamo 3-4 gocce di olio d'oliva in tre cucchiai di cera liquida per i pavimenti e mescoliamo il tutto molto bene. Ora con un panno stendiamo il liquido sul legno e successivamente ripetiamo il procedimento. Terminato il tutto lucidiamo bene le superfici con un panno di lana, ed ecco pronto il nostro portacoltelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portacoltelli usando degli spiedini

Bricolage

Come fare un portacoltelli magnetico

Bricolage

Come montare delle travi di legno

Bricolage

5 tecniche per curvare il legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno