Come creare un portafoglio con il tetrapack

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cos'è Il tetrapack? È un materiale dalle mille risorse. È formato dall'unione di carta, plastica ed alluminio, per questo il suo smaltimento è sempre stato molto problematico. È considerato uno dei più grandi misteri della differenziata. Dunque quasi sempre destinato al contenitore del secco non riciclabile, con notevoli costi di smaltimento. Oggi, molti comuni smaltiscono il tetrapack come rifiuto a sé stante.
Lo scopo di questo articolo è quello di poter creare un portafoglio riciclando questo prodotto.

27

Occorrente

  • straccio, spugna, forbici
37

Dove reperire il tetrapack

Gli alimenti contenuti nel tetrapack sono svariati, dal latte ai succhi di frutta, dalla salsa di pomodoro al vino. Usando la propria creatività, ci si può avvalere di questa risorsa per realizzare portafogli, portamonete e borse. In questa guida prendiamo in considerazione una scatola di tetrapack con la forma allungata. Per realizzare un portafoglio, ci occorre, oltre al tetrapack, uno straccio, una spugna ed una forbice.

47

Costruzione: prima fase

Tagliare sia la parte inferiore che quella superiore del tetrapack, per circa 2 cm. È fondamentale, a questo punto, pulire l'interno con una spugna e poi asciugarlo. È necessario eseguire per bene la pulizia, in quanto un residuo di latte provocherebbe un cattivo odore. Togliere dalla parte inferiore e frontale della scatola un quadrato, poi eseguire la medesima azione su quella superiore. Nella zona centrale deve rimanere un quadrato di tetrapack. Ritagliare, da entrambi i lati la stessa quantità di cartone. Effettuare lo stesso lavoro sopra e sotto. La parte posteriore della scatola deve rimanere integra, precisamente, di forma rettangolare. Questa parte è quella dove è presente la chiusura in plastica tonda. A questo punto, piegare a fisarmonica i lati per due volte, schiacciandoli molto bene.

Continua la lettura
57

Costruzione: seconda fase

Il rettangolo posteriore, nella parte inferiore, va ripiegato ed inserito all'interno del quadrato centrale. La parte superiore dove c'è la chiusura in plastica, deve essere inserita, anch'essa, all'interno del contenitore ottenuto, schiacciandolo per bene. Ora, togliere la chiusura in plastica, creando un foro al centro del quadrato. Quindi, inserire e fissare per bene la struttura del tondino in plastica. Abbassare la parte superiore del tetrapack, facendo aderire il foro residuo con la base della chiusura in plastica inserita. Così facendo hai ottenuto chiusura ermetica e capienza garantita. Per la chiusura è possibile utilizzare anche il velcro. Naturalmente con la stessa tecnica si può costruire anche una scatola porta oggetti ed altro.

67

Decorazione

Adesso che abbiamo un oggetto funzionale possiamo renderlo anche carino! Si può usare della carta colorata, seta, del cotone o del jeans. Avvalendosi di un pennello si può applicare della colla per fare aderire dei fogli di carta colorata a strati e quant'altro. Appena asciugato il tutto, il portafogli apparirà rigido, ma con l'uso diventerà sempre più morbido. Si può usare della seta, del cotone o del jeans. Con un pennellino si può colorare il tappo bianco, oppure si possono applicare bottoni o pietre colorate. Il risultato sarà un portafogli molto comodo e resistente, il tutto, ottenuto ridando vita ad un prodotto di scarto.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un portafogli in pelle

Altri Hobby

Come riutilizzare un metro da sarta

Altri Hobby

Come usare il pirografo sul cuoio

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come riutilizzare il tappetino da ginnastica

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come personalizzare la montatura degli occhiali

Altri Hobby

Come trasformare una borsa con il decoupage 3D