Come creare un portafortuna in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il portafortuna è un oggetto che nasce secoli fa come elemento di superstizione che può portare eventi positivi a chi lo possiede. Il portafortuna per eccellenza ha memorie irlandesi con il famoso quadrifoglio, che solitamente nasce con tre foglie, ma raramente se no può trovare uno con quattro. Si conoscono tanti tipi di oggetti di superstizione come ad esempio il famoso corno rosso di origine napoletane. Se volete realizzarne uno potrete cercare di farlo intagliando il legno. Bisogna prestare attenzione nel farlo e creare un portafortuna è questione di tecnica e buona volontà. Vediamo nella guida come fare.

25

Bisogna prima pensare a quale sia la forma dell'oggetto che volete fare. Esistono tante tipologie di portafortuna come il famoso quadrifoglio, ma anche il corno, la zampa di coniglio, ferri di cavallo, oppure andare su oggetti personali che si ritengono fortunati. Il legno è un materiale venoso e che potrebbe contenere o trasferire l’energia vitale (positiva o negativa), il legno è un elemento fondamentale per la conduzione delle energie.

35

Il legno di cui abbiamo bisogno per realizzare il nostro portafortuna è meglio se sia di un colore scuro. Possiamo utilizzare il blocco singolo oppure dei pezzettini stretti e lunghi. Vediamo come procedere in tutti e due i casi. Il caso più semplice è quello dei pezzettini di legno stretti e lunghi, basterà forare questi su di una punta e poi riunificarli in un unico pezzo tramite delle lenza sottile (trasparente o colorata) oppure con dello spago. Facciamo un nodo per riunificare tutti i pezzi e per potarli sempre con se come portafortuna e allo stesso tempo magari ad esempio come portachiavi (anche se quest'ltimo utilizzo è un poco sconsigliato visto che il porta chiavi generalmente cattura molte negatività specie nel momento in cui ci prende la posta). Per caricarlo di positività occorre stringerlo nei momenti carichi di sentimento ed emozioni, momenti unici e singoli (anche un tramonto o una notte di luna piena).

Continua la lettura
45

Per il caso del blocco unico possiamo segare il legno (con un seghetto alternativo manuale o elettrico) una sezione in modo da creare un sorta di disco. Con questo disco di legno (che dovrà essere tagliato in modo circolare in modo da farlo diventare quanto una moneta) potrà crearsi un piccolo quadrifoglio oppure il quadrifoglio lo si potrà incidere direttamente sul disco di legno (grande quante una moneta). A questo punto bisogna forare l'oggetto con un chiodo e con un martello, martellando leggermente per evitare fessure. Una volta fatto il foro potrete far passare uno spago o meglio ancora un filo di caucciù.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come utilizzare l'impregnante per legno

Altri Hobby

Come curvare il legno compensato

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Altri Hobby

Come scrivere sul legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come tingere il legno con il caffè