Come creare un portafoto estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Si aspetta l'estate per mesi e quando arriva, sembra finire sempre troppo presto; perché, allora, non conservarne un po' per tutto il resto dell'anno? A tale proposito, in questa breve guida forniremo alcune idee su come creare un portafoto estivo; i soggetti possono essere diversi da quelli proposti e l'unico vero limite è solo la fantasia! Una idea molto carina e geniale, sarebbe quella di documentare, all'interno dei portafoto estivi, tutte le vacanze fatte in quei periodi, con la famiglia, gli amici ed il partner. Quello che resta da fare è recuperare tutto l'occorrente, realizzare i portafoto e stampare tutte quelle cartoline che li renderanno unici ed inimitabili.

25

Realizzare lo sfondo marino sulla cornice

Per decorare un classico portafoto, iniziamo togliendo la parte posteriore ed il vetro (quindi, mettiamoli momentaneamente da parte). Ora, prendiamo alcuni ritagli di carta velina azzurra e incolliamoli con la tecnica del découpage sulla cornice. Il blu, in questo caso, rappresenta il cielo sullo sfondo, di conseguenza, la carta dobbiamo applicarla partendo dalla parte superiore della cornice, fino a 2/3 dell'altezza; la restante parte della cornice è decorata come la spiaggia, quindi va prima spennellata con colla vinilica, poi ricoperta con un'adeguata quantità di sabbia fine e lasciata asciugare. Passiamo ora al passo successivo per vedere come procedere nella creazione di questi porta foto personalizzati.

35

Creare i dettagli della decorazione

Nel frattempo, iniziamo a creare i dettagli della decorazione, le cui dimensioni sono proporzionate alla grandezza della cornice. In un tema estivo come questo, non possono mancare un ombrellone, un asciugamano, un paio di occhiali da sole e un buon libro. Per creare l'ombrellone, prendiamo un bastoncino di legno e pitturiamolo di bianco; ritagliamo, poi, un semicerchio da una stoffa a righe bianche e rosse orizzontali. L'asciugamano possiamo ricavarlo tagliando un rettangolino di stoffa colorata, mentre gli occhiali e il libro possiamo ottenerli da un pezzo di cartoncino. Fatto questo incolliamo tutte le parti sulla cornice, fissandole con la colla a caldo; consigliamo di posizionare l'ombrellone sul lato verticale della cornice, mentre il resto dei dettagli su quello orizzontale.

Continua la lettura
45

Creare un portafoto a molletta

Come secondo esempio, vediamo come creare un portafoto a molletta. In un bicchierino da gelato (quelli di carta vanno benissimo) inseriamo 3 o 4 palle di creta, schiacciandole leggermente in maniera che sembrino proprio le palle del gelato. Successivamente, prendiamo un altro pezzo di creta mettendolo sull'apice del "gelato" modellandolo così che sembri la panna; a questo punto, prima che la creta si asciughi, prendiamo un cucchiaino di plastica, inseriamolo nella creta e lasciamo asciugare. Per completare il nostro progetto, dipingiamo con pittura acrilica le palle di gelato e la panna e, come tocco finale, passiamo una mano di vernice protettiva. Con una punta di colla a caldo, incolliamo dietro il manico del cucchiaino una mollettina di legno o metallo, nella quale andremo ad inserire le nostre foto. Questo era l'ultimo passo che ci permetterà di ricreare dei portafoto estivi che documenteranno le nostre vacanze ed i momenti più belli, passati insieme alle persone a cui vogliamo più bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come creare un portafoto con la forma della ciambella di Homer Simpson

Bricolage

Come realizzare un portafoto in sughero pirografato

Bricolage

Come realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come creare un portafoto multiplo

Bricolage

Come Realizzare Un Alberello Portafoto

Bricolage

Come realizzare un portafoto per la festa del papà