Come creare un portafoto in feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo creare degli oggetti decorativi per la casa che nel contempo si rivelano anche utili, possiamo sfruttare un materiale di facile reperibilità come ad esempio il feltro. Si tratta infatti di un tessuto, disponibile in diverse tonalità di colore e spessori e che opportunamente lavorato, consente di creare degli ottimi elaborati fai da te. A tale proposito, ecco una guida su come creare un portafoto in feltro.

26

Occorrente

  • Feltro
  • Righello
  • Forbici
  • Cutter
  • Matita
  • Colla vinilica
  • Cartoncino Bristol
  • Legno compensato da 0,5 mm.
  • Colori a tempera
36

Per creare questo utile oggetto per la casa, occorre davvero poco; infatti, bastano un paio di forbici, un cutter e ovviamente il feltro, mentre un righello torna comodo per tracciare delle linee ben precise. Per creare il portafoto illustrato nell'immagine introduttiva, è possibile tracciare la sagoma senza effettuare tagli sui contorni bensì all'interno, dopodiché con un bicchierino da caffé di forma circolare, si realizzano sui quattro lati dei semicerchi che poi con le forbici accuratamente ritagliamo, fino ad ottenere questo raffinato e particolare effetto onda.

46

Per terminare il lavoro, se siamo abili nel creare degli origami, possiamo sfruttare i panni in feltro più sottili e opportunamente sagomati, per creare dei fiorellini che applichiamo come decorazione su uno o più lati del portafoto. Infine anche per quanto riguarda il fondello, basta prendere un cartoncino Bristol e rivestirlo con lo stesso feltro utilizzato per creare la cornice, e fissarlo poi con degli spilli da sarta nella calettatura non prima di aver usato della colla vinilica, per unire il feltro sul suddetto cartoncino. Per creare invece un portafoto multicolore, allora è il caso di procurarci 4 tonalità di feltro dello stesso spessore, e sagomarlo seguendo le semplici linee guida che nel passo successivo, ci apprestiamo a descrivere.

Continua la lettura
56

Nello specifico si tratta di tagliare quattro strisce di circa 2 centimetri di larghezza e dell'altezza necessaria per creare il portafoto, che quindi può alla fine diventare di forma quadrata o rettangolare. In questo caso per tenere in posa i 4 pezzi, possiamo creare una cornice vuota all'interno, ritagliandola da un cartoncino Bristol oppure dal legno compensato di circa 0,5 mm di spessore. Alla fine basta incollare i vari pezzi, ed ottenere la cornice che poi va rifinita in base ai nostri gusti. In tal caso possiamo creare degli origami come in precedenza descritto, oppure se siamo bravi, anche utilizzare dei colori a tempera per realizzare delle altre decorazioni eleganti ed originali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come creare un portafoto multiplo

Bricolage

Come costruire un portafoto con il cartone

Bricolage

Come realizzare un portafoto in plexiglas

Bricolage

Come realizzare un portafoto con conchiglie

Bricolage

Come creare una parete portafoto

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro