Come creare un portafoto in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il fimo è una pasta sintetica che, apparentemente sembra facilmente modellabile ma, in realtà occorre lavorare di mani prima che la pasta sia davvero pronta per modellare le vostre creazioni. Naturalmente appena finita la vostra opera dovete cuocerla in forno, per poterne fissare la forma. Solo quando gli oggetti si saranno completamente raffreddati, potrete colorarli e passare sopra della vernice protettiva. Ormai, fare le creazioni fimo è diventato molto semplice e alla portata di tutti, ma non sempre i risultati sono belli da un punto di vista estetico, questo perché bisogna avere una buona (se non ottima) manualità. Nei passi di questa guida vi sarà spiegato come creare un portafoto in fimo.

27

Occorrente

  • un panetto di pasta di fimo
  • accessori per la lavorazione
  • colori acrilici
  • molla in acciaio
37

Stabilire che tipo di creazione fare

Prima di poter creare il vero porta foto occorre stabilire che tipo di creazione fare. Solitamente i portafoto in fimo sono modellati con sembianze animali (coccinelle, elefanti, orsacchiotti, coniglietti) ma nessuno ci vieta di creare ad esempio delle cupcake oppure creare alcuni omini colorati. Una volta fatta la nostra scelta possiamo procedere nella vera creazione (in questa guida verrà riportato un esempio classico e semplice: la coccinella).

47

Modellare il fimo

Per creare la coccinella occorre avere del fimo bianco e del fimo di colore nero e rosso. Riscaldiamo il fimo nero e creiamo una pallina non troppo piccola che rappresenterà la testa della nostra coccinella; riscaldiamo anche quello rosso e creiamo una palla che poi schiacceremo rendendola più piatta e più lunga; una volta modellata, attacchiamola alla testa. Con la parte restante del fimo nero, creiamo un piccolo salamino, non troppo spesso e tagliamo delle fette non troppo sottili, esse saranno i pallini neri del dorso della coccinella. Sempre con il cutter, facciamo un piccolo taglietto nella parte posteriore della coccinella, come a voler rappresentare la divisione tra le due ali rosse.

Continua la lettura
57

Utilizzare un fil di ferro

Finalmente prepariamo la nostra creazione a poter reggere una foto. Prendiamo un fil di ferro, modelliamolo in modo da stare dritto e infiliamolo sulla parte rossa della coccinella. Una volta creato il buco estraiamo il ferretto e procediamo con la cottura nel forno a 110° per circa quindici minuti o mezz'ora. Una volta che il fimo sarà indurito reinseriamo di nuovo il ferretto e applichiamo un poco di colla gel. Attorcigliamo l’estremità superiore del ferretto facendo più giri intorno al centro prestabilito. Adesso, l’ultima cosa che resta da fare è quella di prendere una fotografia e inserirla in una delle fessure schiacciando il ferro/molla per tenerla ferma e dritta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portafoto in vetro

Altri Hobby

Come realizzare un folletto in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un portafoto

Altri Hobby

Come realizzare un originale portafoto con i bottoni

Altri Hobby

Come decorare un portafoto con l'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo