Come creare un portagioie a scomparti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, ci occuperemo di gioielli e, come avrete già potuto capire attraverso la lettura del titolo che accompagna la guida, ora ci concentreremo nello spiegarvi Come creare un portagioie a scomparti.
Se volete divertirvi con un po’ di bricolage, potete provare a creare un meraviglioso contenitore a scomparti per riporre i nostri gioielli, utile per la suddivisione di braccialetti, orecchini, anelli e collanine. Per realizzare il nostro portagioie, utilizzeremo un po’ di materiale riciclato.

27

Occorrente

  • 4 contenitori rettangolari metallici
  • Acqua
  • Panno morbido
  • Stoffa
  • Pittura acrilica e pennello
  • Compensato
  • Forbici
  • Sparapunti
  • Colla vinilica
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della presente guida, ora andremo a occuparci d'argomentare su Come creare un portagioie a scomparti. Cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni.
Procuratevi quattro contenitori rettangolari in metallo che potete, ad esempio, ricavare dalle scatole di tonno; l’importante è che siano di dimensione e forma identica, perché saranno gli scomparti del vostro portagioie! Lavatele accuratamente con acqua e detersivo ed asciugatele con un panno.

47

Scegliete quindi la stoffa con cui desiderate rivestire l’interno del vostro portagioie: una stoffa in velluto o in panno, recuperata da un capo di abbigliamento vecchio, sarà perfetta ma andrà benissimo anche quella di un paio di jeans smessi. Vi servirà una parte per foderare all’interno le scatolette e un pezzo per ricoprire la base, sulla quale le fisseremo.
Per quanto riguarda il colore, scegliete la pittura acrilica della tonalità che preferite per il vostro portagioie e dipingete con un pennellino.
Create la base con un pezzo di compensato: allineate bene le quattro scatoline sopra il legno e segnate con una matita tutto il perimetro intorno ad esse, avvalendovi di un righello per tracciare la linea dritta da tagliare con un seghetto.
Passate quindi a dipingere i bordi laterali delle scatoline con una prima mano di colore, lasciate asciugare e ripetete una seconda mano per rendere il colore più coprente. Mentre i contenitori si asciugano bene, prendete la stoffa e, stendendola su un piano, poggiateci sopra la base di legno preparata tagliando in abbondanza (circa tre centimetri) ogni lato rispetto all’assicella di legno. Voltate infine, sopra alla tavoletta, la stoffa in eccesso e fissatela con una sparapunti.

Continua la lettura
57

Dedicatevi ora al rivestimento interno del portagioie: tagliate dei rettangoli di stoffa, sufficientemente grandi a rivestire l'interno gli scomparti, e spennellate di colla vinilica l’interno del contenitore stendendo bene il tessuto, pressando con le dita, così da non creare pieghe.
Rifilate il bordo della stoffa con una forbicina affilata e completate allo stesso modo, tutti e quattro gli scomparti.
Al termine, non vi resterà che incollare sulla base tutte le scatole ed il vostro portagioie a scomparti sarà finito e pronto per contenere e suddividere i vostri bijoux.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di articoli ulteriori che possano fornirvi delle informazioni ancora più dettagliate, che scendano nei particolari delle tematiche che abbiamo sviluppato all'interno di questi tre passi della nostra guida.
A tal proposito, eccovi allegato un link interessante su questa tematica: http://www.greenme.it/abitare/eco-fai-da-te/10052-portagioie-fai-da-te-mettere-ordine-collane-orecchini.
Spero che questa guida su Come creare un portagioie a scomparti possa esservi stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato più originale, date sfogo alla vostra fantasia provando a riciclare oggetti che non utilizzate più.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come creare un portagioie con la gommapiuma

In caso foste amanti del bricolage questa guida è adatta a voi! È rivolta maggiormente ad un pubblico femminile, ma nulla vieta la realizzazione ad un uomo. Leggendo passo passo vi spiegherò come creare un portagioie con la gommapiuma in cui poter...
Bricolage

Come realizzare scatoline portagioie bicolore

Le scatole sono utili perché possono contenere gli oggetti più impensabili e sono anche belle da vedere, soprattutto quelle confezionate a mano, che danno un estetica raffinata e ricercata alla casa, e ai mobili sopra i quali sono appoggiate. Si possono...
Bricolage

Come creare delle scatoline portagioie

La realizzazione di scatoline portagioie è abbastanza facile ed al tempo stesso divertente. Infatti, si crea un oggetto utile, ma anche esteticamente bello; esso può far parte di tutto il mobilio della casa senza sembrare stonato. Si possono utilizzare...
Altri Hobby

5 idee per realizzare un portagioie

Tutte le donne possiedono numerosi bijoux, come collane, bracciali ed orecchini che, spesso, non è facile tenere in ordine, soprattutto in mancanza di un grande portagioie che possa raccogliere tutti i gioielli ed i piccoli accessori. Ecco, dunque, una...
Bricolage

Come Creare Un Portagioie Con La Carta

Un portagioie è il regalo ideale per quelle donne che hanno anelli e collane a non finire! Con il vostro tocco magico potrete poi personalizzare le scatoline per rendere il vostro regalo ancora più unico. Per prima cosa vi dovrete procurare un foglio...
Bricolage

Come costruire un portabijoux in legno

Spesso si hanno i gioielli sparsi per tutta la stanza e molto spesso basterebbe veramente poco per avere tutto ben in ordine: un piccolo portabijoux. Non è necessario comprarlo ma lo si può facilmente costruire. Basta infatti un pannello di legno sottile,...
Bricolage

Come Realizzare Un Portagioie Rotondo Di Cartapesta

Se siete particolarmente vanitose ed amate molto la moda, gli abiti e gli accessori, senza dubbio avrete anche moltissimi bijoux. Per chi ama la bigiotteria e desidera conservare molte collane, tanti bracciali, anelli ed orecchini, i portagioie non bastano...
Bricolage

10 idee per realizzare dei portagioie fai da te

Spesso abbiamo così tanti orecchini, bracciali ed anelli che non sappiamo più dove metterli. Abbiamo già riempito il nostro portagioie e non vogliamo comprarne un altro. Allora possiamo realizzare dei piccoli contenitori o degli appendini fai da te...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.