Come creare un portagioie a scomparti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, ci occuperemo di gioielli e, come avrete già potuto capire attraverso la lettura del titolo che accompagna la guida, ora ci concentreremo nello spiegarvi Come creare un portagioie a scomparti.
Se volete divertirvi con un po’ di bricolage, potete provare a creare un meraviglioso contenitore a scomparti per riporre i nostri gioielli, utile per la suddivisione di braccialetti, orecchini, anelli e collanine. Per realizzare il nostro portagioie, utilizzeremo un po’ di materiale riciclato.

27

Occorrente

  • 4 contenitori rettangolari metallici
  • Acqua
  • Panno morbido
  • Stoffa
  • Pittura acrilica e pennello
  • Compensato
  • Forbici
  • Sparapunti
  • Colla vinilica
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della presente guida, ora andremo a occuparci d'argomentare su Come creare un portagioie a scomparti. Cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni.
Procuratevi quattro contenitori rettangolari in metallo che potete, ad esempio, ricavare dalle scatole di tonno; l’importante è che siano di dimensione e forma identica, perché saranno gli scomparti del vostro portagioie! Lavatele accuratamente con acqua e detersivo ed asciugatele con un panno.

47

Scegliete quindi la stoffa con cui desiderate rivestire l’interno del vostro portagioie: una stoffa in velluto o in panno, recuperata da un capo di abbigliamento vecchio, sarà perfetta ma andrà benissimo anche quella di un paio di jeans smessi. Vi servirà una parte per foderare all’interno le scatolette e un pezzo per ricoprire la base, sulla quale le fisseremo.
Per quanto riguarda il colore, scegliete la pittura acrilica della tonalità che preferite per il vostro portagioie e dipingete con un pennellino.
Create la base con un pezzo di compensato: allineate bene le quattro scatoline sopra il legno e segnate con una matita tutto il perimetro intorno ad esse, avvalendovi di un righello per tracciare la linea dritta da tagliare con un seghetto.
Passate quindi a dipingere i bordi laterali delle scatoline con una prima mano di colore, lasciate asciugare e ripetete una seconda mano per rendere il colore più coprente. Mentre i contenitori si asciugano bene, prendete la stoffa e, stendendola su un piano, poggiateci sopra la base di legno preparata tagliando in abbondanza (circa tre centimetri) ogni lato rispetto all’assicella di legno. Voltate infine, sopra alla tavoletta, la stoffa in eccesso e fissatela con una sparapunti.

Continua la lettura
57

Dedicatevi ora al rivestimento interno del portagioie: tagliate dei rettangoli di stoffa, sufficientemente grandi a rivestire l'interno gli scomparti, e spennellate di colla vinilica l’interno del contenitore stendendo bene il tessuto, pressando con le dita, così da non creare pieghe.
Rifilate il bordo della stoffa con una forbicina affilata e completate allo stesso modo, tutti e quattro gli scomparti.
Al termine, non vi resterà che incollare sulla base tutte le scatole ed il vostro portagioie a scomparti sarà finito e pronto per contenere e suddividere i vostri bijoux.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di articoli ulteriori che possano fornirvi delle informazioni ancora più dettagliate, che scendano nei particolari delle tematiche che abbiamo sviluppato all'interno di questi tre passi della nostra guida.
A tal proposito, eccovi allegato un link interessante su questa tematica: http://www.greenme.it/abitare/eco-fai-da-te/10052-portagioie-fai-da-te-mettere-ordine-collane-orecchini.
Spero che questa guida su Come creare un portagioie a scomparti possa esservi stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato più originale, date sfogo alla vostra fantasia provando a riciclare oggetti che non utilizzate più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la cornice inferiore di un portagioie

Bricolage

Come creare un portaoggetti a scomparti in stile pasquale

Bricolage

Come Realizzare Un Portagioie Rotondo Di Cartapesta

Bricolage

Come creare delle scatoline portagioie

Bricolage

Come creare un portagioie con la gommapiuma

Bricolage

Come fare un portagioie in legno

Bricolage

Come Realizzare Un Portagioie Di Cartone

Bricolage

Come costruire un pratico portagioie da appendere