Come creare un portagioie con la gommapiuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In caso foste amanti del bricolage questa guida è adatta a voi! È rivolta maggiormente ad un pubblico femminile, ma nulla vieta la realizzazione ad un uomo. Leggendo passo passo vi spiegherò come creare un portagioie con la gommapiuma in cui poter riporre bracciali, orecchini e tutti i gioielli che possedete. La cosa interessante è che l'occorrente è davvero ridotto e soprattutto sfrutteremo materiali di riciclo che altrimenti finirebbero in pattumiera.

27

Occorrente

  • gommapiuma
  • nastrini colorati
  • forbici
  • colla per tessuti
  • ganci
  • scatola
  • stoffa
  • colori acrilici
37

Una volta che avrete preparato tutto il materiale davanti a voi si può iniziare. Mi raccomando, rivestite la superficie su cui lavorerete in maniera tale che non verrà rovinata. Prendete una scatola, ad esempio quella delle scarpe, e cospargetela di colla. Attaccate della carta da parati o carta regalo così da ricoprire eventuali scritte e renderla più graziosa. Lasciate asciugare per qualche ora. Nel frattempo che la colla asciuga potrete realizzare i vari scomparti in cui riporre i gioielli.

47

Per orologi, braccialetti sarà utile realizzare dei cuscini, ovviamente di dimensioni adeguate, in cui adagiare questi gioielli. Tagliate la gommapiuma con le forbici in quadrati di 10x10 cm circa e procuratevi una stoffa con cui rivestirli. L'ideale sarebbe il velluto perché è molto delicato e assicura che i gioielli non subiscano danni, però nel caso non l'aveste andrà bene qualsiasi altro tipo purché non abbia lustrini o parti che potrebbero graffiare. Dopo aver tagliato la stoffa le alternative sono due: cucirla intorno al cuscino oppure, in caso non foste pratici di cucito, incollare la stoffa alla gommapiuma utilizzando una colla per tessuti (acquistabile nelle mercerie). Una volta che il cuscino sarà pronto potrete avvolgervi i vostri gioielli.

Continua la lettura
57

Per gli orecchini invece, il materiale di partenza sarà sempre la gommapiuma che in questo caso però non rivestiremo. Tagliate un pezzo di gommapiuma di 15x15cm (o di dimensioni maggiori a seconda del numero di orecchini che possedete) che abbia uno spessore massimo di 1cm. Per rendere la gommapiuma più graziosa potete colorarla con i colori acrilici o decorare i bordi con della fettuccia. A questo punto potete infilare gli orecchini nella gommapiuma e chiuderli con la loro clip.

67

Per le collane invece si può partire da una vecchia cornice. Disponete sul fondo uno strato di gommapiuma, delle dimensioni della cornice, e incollatela con colla per tessuti. Rivestitela con la stoffa usata in precedenza o con quella che più vi piace. Infilate dei ganci (gli stessi che si utilizzando per sorreggere i quadri alle pareti) e fissateli con un po' di colla. Lasciate asciugare per qualche ora così da essere certi che il gancio sosterrà il gioiello. Una volta asciutto appendete pure le vostre collane ai ganci. Adesso che tutte le parti sono state realizzate potrete comporre il portagioie disponendo a piacere gli elementi nella scatola.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portagioie a scomparti

Bricolage

Come Realizzare Un Portagioie Rotondo Di Cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Dei Timbri In Gommapiuma

Bricolage

Come creare delle scatoline portagioie

Bricolage

Come fare un portagioie in legno

Bricolage

Come Realizzare Un Portagioie Di Cartone

Bricolage

Come costruire un pratico portagioie da appendere

Bricolage

Come Decorare Un Piccolo Cofanetto Portagioie