Come creare un portagioie personalizzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chissà quante volte abbiamo avuto difficoltà a tenere in ordine i nostri gioielli, tra braccialetti, catenine e anelli è molto probabile che regni il caos, a meno che non si usi un pratico portagioie a scomparti. È quanto di più utile e comodo potremmo adottare per i nostri preziosi averi. Un classico portagioie di questo tipo presenta dei divisori interni che separa l'area in piccoli scomparti. In questo modo possiamo dividere i gioielli per tipologia. Perché non creare un portagioie personalizzato con il fai da te? Può essere anche un'originale idea regalo: vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Scatola in legno con scomparti interni
  • Tempere acriliche per legno
  • Carta velina colorata da decorare a piacere
  • Colla vinilica
  • Pennello
37

Per il vostro portagioie personalizzato serviranno pochi strumenti, facili da trovare ed economici. Nei negozi di bricolage e fai da te potete trovare qualsiasi tipo di scatola in legno, ne esistono di tutte le dimensioni. Sceglietene una adatta alle vostre esigenze e capace di contenere tutti i vostri averi; è possibile trovare queste scatole già suddivise in scomparti, in caso contrario potrete crearli voi usando del semplice cartone e della colla vinilica. Gli scomparti sono fondamentali per non trovare tutti i gioielli intrecciati tra loro. Dopo esservi procurati la scatola si può procedere con la decorazione: per il vostro portagioie personalizzato ci vorranno tempere per legno, colla vinilica e carta velina.

47

La carta velina può essere del colore che preferite: per il coperchio del portagioie suggeriamo di decorare la carta velina con un disegno che vi rappresenti, può essere anche la vostra iniziale, un ottimo modo per ottenere un portagioie personalizzato, che sia solo vostro. Se non siete pratici con il disegno, potete stampare il decoro scelto su carta comune, poi ripassarlo con un pennarello nero su carta velina, successivamente decorate o colorate gli spazi come desiderate. Dopo la realizzazione del disegno fate asciugare: nell'attesa colorate la vostra scatola di legno diluendo le tempere acriliche e stendendo il colore su tutte le superfici.

Continua la lettura
57

Fate asciugare le tempere e recuperate il disegno su carta velina; diluite anche la colla vinilica e stendetela sul coperchio del portagioie, con la tecnica del decoupage; assicuratevi che il foglio di carta velina sia delle stesse dimensioni del coperchio, poi adagiatevi la carta con il decoro personalizzato. Fate asciugare finché la colla non tornerà trasparente. Concludete il lavoro con vernice fissante trasparente, adatta al legno. In questo modo il vostro portagioie personalizzato sarà un pezzo unico nella vostra cameretta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arricchire il portagioie, installate sul lato interno del coperchio uno specchietto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un portagioie in legno

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in das

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie con lo scrapbooking

Altri Hobby

Come fare una mano portagioie

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in plexiglass

Altri Hobby

Come realizzare un calendario personalizzato

Altri Hobby

Come fare un collare personalizzato al cane

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale personalizzato