Come creare un portamatite da scrivania

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso, capita di avere in casa tantissime penne, matine, evidenziatori, righelli e di non sapere dove metterli. In molti casi, si arriva addirittura a perdere questi oggetti, proprio perché non si ricorda il luogo in cui son stati messi. Creare qualcosa con le proprie mani dà sempre una certa soddisfazione, poiché regala un tocco di originalità in più all'ambiente. A tal proposito, nei passi a seguire, spiegherò come creare un portamatite per la propria scrivania.

27

Occorrente

  • cartone
  • compasso
  • cartoncino
  • carta da regalo
  • colori
  • colla
37

Pianificare la grandezza del portamatite

Per prima cosa, pianificare la grandezza del portamatite in base alla quantità di penne in possesso. Il contenitore dovrà abbastanza capiente da riuscire a contenere un gran numero di penne e matite ma, al tempo stesso, dovrà risultare ergonomica e non ingombrante. Inoltre, sarà conveniente creare un portamatite di forma cilindrica utilizzando un materiale di cartone o di cartoncino. Il cartone, infatti, dovrà fare da base, grazie alla rigidezza che possiede, mentre il cartoncino si potrà utilizzare come perimetro, data la sua pieghevolezza. Inoltre, sarà possibile abbellire il cartoncino con dei disegni personalizzati o con dei semplici colori.

47

Avvolgere il cartoncino attorno al cerchio

Successivamente, con il compasso, disegnare su un pezzo di cartone una circonferenza, decidendo appunto la grandezza. A questo punto, dopo ricavato il diametro dal cartone, si proseguirà costruendo i lati del portamatite. Prendere il cartoncino ed avvolgerlo attorno al cerchio per verificare la sua lunghezza e quanto effettivamente ne occorre. Una volta trovato l’eccesso, tagliare sino alla misura ricavata con 2 centimetri in più per permettere l’incollaggio. Incollare, quindi, il cartoncino su sé stesso per formare i lati del cilindro, dopodiché incollare il tutto alla base di cartone rivestito.

Continua la lettura
57

Personalizzare il portamatite

Una volta fatto tutto ciò, bisognerà decidere come decorare il portamatite, se con i colori classici, disegni, carta da regalo o da parati. Oltre a ciò, si potrà decidere di rappresentare qualcosa per personalizzare maggiormente il portamatite, colorando il cartoncino che formerà i lati del portamatite. Ad esempio, si potrà disegnare il personaggio del proprio cartone animato o film preferito, una scena fumettistica oppure un disegno totalmente astratto. È chiaro che, in seguito, il procedimento di realizzazione finale del portamatite sarà sempre lo stesso. Infine, sarà bene ricordare di utilizzare una colla molto forte per assicurare che il portamatite duri più a lungo nel tempo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare un portamatite arrotolato

Bricolage

Come fare un portamatite con le scatole delle patatine

Bricolage

Come creare un portamatite di carta

Bricolage

Come realizzare dei portamatite originali

Bricolage

Come realizzare un portamatite con carta e lattine

Bricolage

Come creare un portamatite di legno

Bricolage

Come Decorare E Personalizzare Un Set Da Scrivania

Bricolage

Come realizzare un portamatite con le mollette