Come creare un portaombrelli di lino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo del maltempo e soprattutto della pioggia, ogni volta che usciamo, per precauzione dobbiamo sempre portare con noi un ombrello ma questi, quando non piove, diventano ingombranti e fastidiosi, non si sà mai dove metterli, e non sempre c'è lo spazio per un portaombrelli tradizionale. Allora perché non realizzare un portaombrelli in tessuto, in questo caso di lino grezzo, da appendere alla parete, che sarà oltre che utile anche gradevole e decorativo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come creare un bellissimo portaombrelli in lino.

26

Iniziamo col procurarci un bel motivo floreale (o quello che più ci ispira) da ricamare e successivamente a riportalo con la carta grafitata e la matita al centro del pannello e sul rettangolo di lino grezzo di quaranta per cento centimetri, a quattro centimetri dal margine superiore. Ricamiamo il motivo a punto erba e a punto pieno con il filo da ricamo rosso. Se non sappiamo ricamare, niente paura, possiamo realizzare il decoro a stencil con i colori per tessuto, che sono reperibili in un qualsiasi negozio fai da te.

36

Sovrapponiamo ora il pannello al rettangolo di canapa e imbastiamolo. Riportiamo sulla carta velina il modello del portaombrelli che vogliamo realizzare, appoggiamolo su i due strati di stoffa e taglialiamoli. Ora prepariamo la tasca: imbastiamo cinque gruppi di pieghe simmetriche profonde 1,5 centimetri e distanti due centimetri circa tra loro lungo il margine inferiore in modo da realizzare cinque soffietti e da ridurre il margine a trenta centimetri.

Continua la lettura
46

Facciamo il profilo del margine superiore con lo sbieco a cavallo dello stesso. Sovrapponiamo la tasca al pannello facendo molta attenzione a combaciare i margini inferiori fissando le pieghe con 5 cuciture orizzontali distanti 1 cm l'una dall'altra. Cuciamo ora i margini laterali e quello superiore, dopo questo proseguiamo a fare il profilo tutto intorno con lo sbieco. Fissiamo il tessuto tra le pieghe distribuendo 4 cuciture verticali distanti 8 cm l'una dall'altra in corrispondenza del margine superiore e 6 cm lungo quello inferiore. Togliamo le imbastiture e stiriamo le pieghe per tutta la loro lunghezza. Una volta fatto questo ci basterà attaccare un chiodo o un gancio al muro per fare in modo che il nostro portaombrelli si possa appendere. Possiamo fare anche dei portaombrelli multipli, semplicemente unendo il bordo sinistro del primo con il destro del secondo e così via.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portaombrelli di metallo

Bricolage

Come decorare un portaombrelli di legno grezzo

Bricolage

Come realizzare un portaombrelli a muro

Bricolage

Come realizzare un portaombrelli per bambini

Materiali e Attrezzi

Come restaurare un portaombrelli in ceramica

Bricolage

Come fare un portaombrelli

Bricolage

Come fare un portaombrelli originale

Altri Hobby

Come costruire un portaombrelli con le mollette di legno