Come creare un portapenne con i rotoli di cartaigienica

Tramite: O2O 07/03/2015
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter creare un simpatico ed anche orginale portapenne, mendiante l'aiuto di alcuni rotoli della cartaigienica.
Iniziamo subito con il dire che i rotoli di carta igienica fanno parte di quei materiali di scarto, che di solito si buttano via. Possono diventare invece degli utilissimi portapenne. È sufficiente arricchire i rotoli con carta colorata e un po' di fantasia, per trasformarli in originali complementi d'arredo, da posizionare sulla scrivania di grandi e piccini. Vogliamo provare a realizzarne uno davvero speciale?
Vediamo insieme come fare questo lavoretto fai da te.

28

Occorrente

  • Rotolo di carta igienica, semi di zucca, cartoncino bianco, colore a tempera bianco, pennarelli colorati, colla vinilica, pennellino, matita, forbici, tazza
38

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci un rotolo vuoto di carta igienica, pitturiamolo internamente con l'utilizzo di un colore bianco a tempera e lasciamo asciugare il tutto per bene. Nel frattempo, prendiamo anche una tazza da latte o una semplice ciotola di circa undici centimetri di diametro, appoggiamola capovolta sopra un cartoncino bianco e tracciamo con la matita, una sagoma circolare, il più possibile precisa. Infine ritagliamo il cerchio che avremo ottenuto con l'utilizzo delle forbici. Stendiamo sul piano di lavoro un foglio di carta forno. Prendiamo i semi di zucca, dividiamoli in sei mucchietti e coloriamo i primi due gruppi con il pennarello verde. Il resto dei semi coloriamoli rispettivamente con il giallo, l'arancione, l'azzurro e il bianco. Lasciamo asciugare i semi ben distanziati.

48

Prendiamo il rotolo ormai asciutto, su una delle estremità pratichiamo, con le forbici, dei piccoli tagli regolari profondi circa un centimetro e mezzo e distanziati di un centimetro, infine ripieghiamo la parte verso l'esterno, fino a formare una sorta di corolla. Appoggiamo la base ottenuta al centro del cartoncino circolarem ritagliato in precedenza e incolliamola con uno strato sottile di colla vinilica. Facciamo asciugare per qualche minuto, tenendo la parte dritta e fermiamo con la mano.

Continua la lettura
58

Spalmiamo un po? di colla su tutta la superficie esterna del rotolo di carta igienica e cominciando dalla base, applichiamo in modo circolare i semi di zucca gialli, passa poi a quelli arancioni, azzurri, bianchi e verdi, fino ad arrivare alla sommità del portapenne. Distribuiamo la colla anche sulla base circolare di cartoncino e completiamo il nostro lavoro, ricoprendo con il resto dei semi di zucca di colore verde. Il nostro portapenne è pronto!

68

Possiamo anche tranquillamente creare vari tipi di portapenne con rotoli di carta igienica, seguendo lo stesso procedimento ma alternando semi e colori diversi. Questa nostra creazione può essere anche una simpatica idea regalo per un compleanno. In tal caso, ci basta arricchire il tutto con matite e penne della stessa tonalità cromatica, aggiungere bandierine di carta con il nome della persona festeggiata, incartare con un foglio di cellophane ed applicare una piccola coccarda colorata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto dei semi di zucca puoi usare con successo anche i semi di anguria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portapenne

Bricolage

Come creare un portapenne con un elenco telefonico

Bricolage

Come creare un portapenne in cartoncino

Bricolage

Come fare dei portapenne con il das

Bricolage

Come realizzare un portapenne di carta

Bricolage

Come riciclare i rotoli di carta igienica a Natale

Bricolage

Come Fare Pipistrelli Con I Rotoli Della Carta Igienica

Bricolage

Come fare un quadro con i rotoli di carta igienica