Come creare un portapenne con un elenco telefonico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni anno, come da tradizione, arrivano a casa nostra i famigerati elenchi telefonici. Tuttavia, essi hanno una vita di circa uno o due anni, poiché vengono rapidamente sostituiti dai nuovi elenchi telefonici. La domanda, dunque, sorge spontanea: cosa ne facciamo dei vecchi elenchi telefonici? È preferibile riconsegnarli in cambio di quelli nuovi o lasciarli accatastati in un angolo polveroso della casa? A dire il vero, nessuna di queste domande può trovare una risposta. Infatti, la soluzione migliore è quella di riciclare gli elenchi telefonici in qualcosa di assolutamente unico ed originale, magari proprio per decorare la nostra abitazione. A tal riguardo, nei passi successivi di questa guida, vedremo insieme come creare un creativo portapenne utilizzando interamente un elenco telefonico. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Taglierino
  • Colla a caldo
  • Nastro adesivo
  • Matita
  • Tubi di cartone
  • Due cartoncini
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Adesivi o glitter
37

Dividere l'elenco telefonico in due parti uguali

Anzitutto la prima operazione da compiere per realizzare questo creativo ed originale portapenne consiste nel dividere l'elenco telefonico in due parti uguali, nel senso della lunghezza. Per effettuare questo passaggio, è preferibile utilizzare un taglierino molto affilato. Dopo aver fatto ciò, prendiamo una parte di elenco e, a sua volta, dividiamola in 3. Facciamo lo stesso con l'altra parte di elenco. Complessivamente, dobbiamo ottenere 6 parti uguali. Adesso, con un po' di colla a caldo, ripieghiamo ed incolliamo le pagine su se stesse, in modo da creare i vari petali del fiore. In questo caso dobbiamo ottenere 6 petali uguali, da tenere fermi con un po' di nastro adesivo.

47

Utilizzare una matita e dei tubi di cartone

Successivamente prendiamo una matita (che servirà per bloccare correttamente il lavoro) e, sempre con l'aiuto della colla a caldo, incolliamola verticalmente nella parte finale di uno dei petali. Procuriamoci anche dei tubi di cartone (per intenderci quelli presenti nei rotoli di carta igienica) ed inseriamoli in ogni petalo creato, così da fermare la sagoma. Per accelerare il processo di asciugatura, effettuiamo questa operazione in uno spazio all'aperto.

Continua la lettura
57

Decorare il portapenne

In seguito non ci resta altro da fare che aggiungere un po' di colla sulla superficie della matita ed incollare tutti gli altri petali insieme, in maniera tale da formare il fiore completo. Per rendere il lavoro più saldo e duraturo, aggiungiamo del nastro adesivo tutt'attorno al fiore. Adesso dobbiamo creare il fondo del nostro portapenne. Per fare ciò, prendiamo due cartoncini ed attacchiamoli nella parte superiore del fiore, dopodiché capovolgiamolo per incollarli definitamente. È arrivato il momento di decorare il nostro portapenne: in questo caso, possiamo decidere di utilizzare dei colori acrilici per colorare ogni petalo, aggiungendo anche degli adesivi o dei glitter. A questo punto, il lavoro può definirsi concluso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un effetto ancora più originale, coloriamo ogni petalo con una tonalità differente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un elegante portapenne

Bricolage

Come fare un portapenne

Bricolage

Come costruire un portapenne etnico

Bricolage

Come glitterare un portapenne

Bricolage

Come Fare Un Riccio Portapenne

Bricolage

Come fare un portapenne in sughero

Bricolage

Come realizzare un portapenne

Bricolage

Come creare un portapenne con gli elastici