Come creare un portaposate con lattine di conserva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per arredare la vostra cucina desiderate utilizzare proprio materiali di riciclo, avete la possibilità di realizzare tantissimi oggetti decorativi e soprattutto di grande utilità, il tutto a costo zero e con l'utilizzo di pochissimi materiali. Nello specifico in questa guida vi sarà spiegato come creare un portaposate utilizzando delle lattine di conserva. Vediamo insieme come proseguire.

27

Occorrente

  • Lattine di conserva
  • Bombolette spray acriliche
  • Colori a tempera
  • Colla acrilica
  • Stoffa colorata
  • Spago e fili di vimini
  • Cannello a gas
  • Tela abrasiva a grana doppia e sottile
37

Le lattine di conserva, siano esse di pomodori o di legumi, hanno la caratteristica di essere smaltate all'interno e questo è indubbiamente un grande vantaggio per utilizzarle come portaposate, in quanto non arrugginiscono e sono anche molto igieniche. La cosa importante è tuttavia riutilizzare quelle perfettamente tonde, quindi senza ammaccature e possibilmente senza nemmeno scritte stampate, bensì con un involucro di carta, in modo che rimuovendolo, potete anche lasciarle con il colore naturale sottostante, ovvero l'argento o il dorato. Utilizzando dei colori a tempera da applicare a pennello, oppure delle bombolette spray a base acrilica, è possibile inoltre dare alle lattine qualsiasi tonalità di colore, in modo da abbinarlo a quello preesistente dei mobili, o di altri suppellettili.

47

Se tuttavia siete particolarmente amanti del decoupage, ecco allora che anche un rivestimento con della stoffa, vi consente di ottenere dei portaposate eleganti e funzionali. Il sistema è facile, e prevede l'uso di colla acrilica, con cui applicare qualsiasi tipo di tessuto. Un altro modo per ottenerli decisamente rustici è creare proprio un'imbrunitura, e successivamente corredarli di una decorazione sulla parte alta, con dello spago intrecciato, oppure con dei cerchi opportunamente realizzati con il vimini. Eseguire tale operazione è molto semplice. Vi basterà prendere della tela abrasiva a grana doppia per eliminare le porosità, e poi quella sottilissima per lucidarla a fondo.

Continua la lettura
57

Alla fine, con una fiamma ricavata da un cannello a gas per saldature e dell'olio, ottenete la classica imbrunitura a "canna di fucile". Dei portaposate realizzati con le lattine delle conserve possono anche essere utilizzate durante le occasioni speciali, quindi adatte ad esempio per addobbare la tavola o la stanza di cucina stessa nel periodo natalizio. In questo caso, con una bomboletta spray colorate l'intera lattina di rosso e ad essiccazione avvenuta, con dei colori a tempera, create dei disegni a tema, come ad esempio palline, oppure il caratteristico pupazzo di neve. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dei portaposate realizzati con le lattine delle conserve possono anche essere utilizzate durante le occasioni speciali, quindi adatte ad esempio per addobbare la tavola o la stanza di cucina stessa nel periodo natalizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

come riutilizzare un vecchio armadio

Casa

Come eliminare il ghiaccio dal freezer

Casa

Come fare dei romantici segnaposto

Casa

Come costruire uno scaffale per il vino da collezione

Casa

Come foderare un libro

Casa

Come costruire un posacenere con materiale di riciclo

Casa

Come costruire una potente antenna wi-fi

Casa

Come rimuovere il mastice siliconico dal legno