Come creare un portatovaglioli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le festività, qualunque esse siano, rappresentano sempre un'ottima un?occasione per addobbare la tavola in modo particolare e invitare gli amici a cena. Ma come possiamo stupirli? Basta davvero poco materiale e un po' di fantasia per riuscire a creare un bellissimo portatovaglioli che potrà aiutare la vostra tavola ad avere qualcosa in più, e a rendere gli anonimi tovaglioli dei veri e propri capolavori. In poche mosse riuscirete da sole a inventare e creare bellissimi portatovaglioli, utilizzando vari materiali di facile reperibilità. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Colori, blending, pennelli, tovagliolo decoupage, colla vinilica, vernice protettiva, barattolo di latta
  • cartoncino, forbici, feltro, velcro, pannolenci, perline e decorazioni
37

Il primo progetto prevede di utilizzare un materiale piuttosto economico e molto in voga al momento: il feltro o il pannolenci. Potete trovarlo al mercato, oppure in negozi che vendono articoli per sartoria e tessuti. Il procedimento da seguire per realizzare il portatovaglioli è facile. Innanzitutto disegnate, su un cartoncino, dei dischetti di diametri diversi a partire da 6 cm fino a 3, quindi ritagliate le sagome e riportatele sul tessuto. Dovrete ottenere 5 cerchietti per ogni diametro: 6, 5, 4 e 3 cm. A questo punto, cominciando dai più piccoli, arrotolateli su loro stessi e create così dei petali che unirete avvolgendoli tra di loro per creare una rosa e, infine, fissateli con della colla a caldo. Una volta che avrete finito di realizzare la rosa incollatela su un pezzo di feltro di lunghezza 10 cm e largo 3 cm che chiuderete con del velcro. Infine, decorate il tutto con delle perle oppure delle conchiglie.

47

Il secondo progetto che andremo a realizzare è ideale per San Valentino e si realizza con del semplice cartoncino. Basterà semplicemente ritagliarlo come la sagoma illustrata in figura. Inoltre, potrete divertirvi a disegnare altre forme partendo dalle clip art e ritagliarle, in maniera tale da poter così decorare tovaglioli di carta. Per concludere, utilizzate della colla per la carta per fermare i due lembi.

Continua la lettura
57

Il terzo progetto è una combinazione di riciclo e Decoupage. Per cominciare, procuratevi dei vecchi barattoli di latta e iniziate a decorarli in questo modo. Per prima cosa, però, utilizzando il colore bianco diluito con l'acqua, andate a colorare il portatovaglioli in tutte le sue parti per realizzare una sorta di base. Con il colore rosa pastello fate la sagoma dei fiorellini. Intingete quindi il pennello piatto per metà nel blending gel, e per metà nel colore ombra, fatelo su un piattino sfumando andando avanti e indietro con il pennello, intingendo più volte un po' di colore e un po' di blending. Sfumate allo stesso modo, ma con il color cioccolato, i bordi e i manici che creerete con del filo metallico. A questo punto prendete il tovagliolo e ritagliate i fiorellini accuratamente, quindi applicate le sagome al barattolo con la colla vinilica e lasciate asciugare per bene. Una volta asciutto, potete creare le ombre e le sfumature con gli altri colori. Infine, rifinite con una vernice protettiva opaca.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portatovaglioli

Bricolage

Bricolage

5 idee per portatovaglioli fai da te

Bricolage

Come creare un portatovaglioli con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare dei portatovaglioli allegri

Bricolage

Come preparare un portatovagliolo segnaposto natalizio

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come creare un bracciale con una forchetta