Tramite: O2O 26/11/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i lavoretti a costo zero, un posto di rilievo bisogna certamente dare a tutti quelli realizzati con i rotoli di carta igienica. Da sempre, infatti, i cartoncini dei rotoli di carta igienica sono stati delle basi perfette per la realizzazione di lavoretti di creatività. In questa guida sono riportati una serie di consigli molto utili su come creare un portatovaglioli con il cartoncino di carta igienica da adoperare per qualche festicciola per bambini o, se riuscite a celare completamente la base, potranno anche essere degli eleganti portatovaglioli singoli per le cene o i pranzi più particolari. Seguendo con attenzione le prossime linee guida potrete capire nel dettaglio come fare per costruire i portatovaglioli. Leggete la guida di seguito per saperne di più.

26

Occorrente

  • cartoncino di carta igienica
36

Per iniziare correttamente a costruire questa tipologia di portatovaglioli sarà necessario che conserviate alcuni cartoncini dei rotoli di carta igienica, quanti ne servono sulla base delle vostre necessità. Prendeteli e contateli quindi, aiutandovi con un paio di forbici e prestando attenzione a non premerli troppo per deformarli, provvedete a tagliarli con cura esattamente nel mezzo. Per fare questo lavoro, è consigliabile bucare il cartone in un punto nel centro e poi tagliare circoscrivendo il tratto: verrà sicuramente un lavoro più preciso e ordinato. In alternativa potrete adoperare un taglia balsa.

46

Fatta questa operazione potete procurarvi un gomitolo di rafia colorata. In alternativa, se non ne avete in casa, potete tranquillamente trovarlo presso una qualsiasi merceria quindi iniziate a far passare un'estremità del filo dall'interno all'esterno del vostro cartoncino tagliato in modo omogeneo e tenendo sempre il filo unito dopo ogni tornata che gli fate fare attorno al cartoncino. In sintesi non dovrete fare altro che ricoprire interamente la superficie del cartoncino.

Continua la lettura
56

Provvedete poi, di tanto in tanto, a fermarlo facendo dei nodi appositi. In questo modo il filo rimarrà in tensione e non correrete il rischio che vada a indebolirsi rovinando la vostra creativa opera.
A questo punto, se non vi soddisfano i nodini blocca filo, potreste provvedere a coprirli utilizzando quello che più vi aggrada. Se in casa avete qualche piccolo oggetto caratteristico, come ad esempio perline, pietruzze, nastrini e oggettini di piccola dimensione, potrete incollarvelo con una colla resistente o con la colla a caldo. Fatto questo basterà inserire il tovagliolo ed il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare i rotoli di carta igienica a Natale

Bricolage

Come Fare Pipistrelli Con I Rotoli Della Carta Igienica

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica

Bricolage

Come fare un quadro con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come fare un supporto per la carta igienica

Bricolage

Come costruire un castello con rotoli scottex e carta igienica

Bricolage

Come realizzare un portarotoli per la carta igienica