Come creare un portatovaglioli con le mollette di legno

1/7 – Introduzione

Attraverso l’immaginazione e la creatività è possibile realizzare qualsiasi cosa. Persino gli oggetti più belli, utili e funzionali. Le persone più creative riescono a realizzare un oggetto nuovo dal riciclo di altri oggetti che, in origine, avevano una funzione diversa. In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come poter realizzare un porta tovagliolo dal riciclo di vecchie mollette. Questo lavoretto potete realizzarlo insieme ai vostri bambini, perché si sa che i lavoretti e la creazione di oggetti nuovi stimola la manualità e la fantasia dei più piccoli. Facendo però contenti anche i più grandi. Ecco dunque delle belle idee per creare dei portatovaglioli con le mollette di legno. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • 50 mollette di legno
  • Colori acrilici per pittura
  • Tovaglioli di carta

3/7 – Eliminate le molle

Il primo portatovagliolo che vi consigliamo di costruire, è senza dubbio molto fine ed elegante. Per realizzarlo è davvero molto semplice: basterà solamente eliminare la molla contenuta nelle mollette e disporne qualcuna in posizione orizzontale, incollando le parti tra loro, per formare la base. Incollate poi le altre mollette sopra la base, in modo da formare due semi ventagli che siano speculari fra loro. Tra i due lati a forma di semi ventaglio, potrete così inserire i vostri tovaglioli. L’unica raccomandazione da rispettare è quella di utilizzare delle mollette di legno buono, che risultano senza dubbio essere le più efficaci per raggiungere lo scopo di eleganza e suggestione. Per legno “buono”, intendiamo delle mollette che siano resistenti e non eccessivamente sottili. Qualora tuttavia, il classico colore marrone di queste mollette non fosse di vostro gradimento, potreste anche provvedere a colorare le mollette stesse con dei prodotti di pittura acrilica, che sono atossici e contribuiranno a conferire al vostro portatovaglioli un aspetto molto più vivace.

4/7 – Realizzate un ventaglio

Ma esistono davvero tante varianti e soluzioni, per realizzare un portatovaglioli adatto per ogni occasione. Per un secondo tipo di lavoro, così come per il precedente, bisogna eliminare le molle e ricavare così i due pezzi che formano la molletta. Come per il precedente lavoro, bisogna dapprima creare una base, però questa volta anziché disporre tutte le mezze mollette in orizzontale, dobbiamo disporre in senso orizzontale solo le mollette centrali, mentre le due esterne dovranno essere disposte in senso verticale, ed incollate l’una all’altra. Adesso, al di sopra delle mezze mollette esterne, incollate le altre dal lato più sottile e proseguite fino ad ottenere un ventaglio aperto. Fate lo stesso dall’altro lato. Ecco realizzato un portatovaglioli perfetto, adattissimo per ogni circostanza o situazione.

5/7 – Realizzate un portatovaglioli a forma di bicchiere

Infine, ecco che vi presentiamo un’ultima variante di portatovaglioli, sempre da realizzare con delle mollette di legno. Questa tipologia di portatovagliolo è diversa dalle altre due, in quanto assomiglia più ad un bicchiere ed i tovaglioli all’interno si dispongono in modo circolare anziché piegati in due a forma di triangolo. Per realizzare questo portatovagliolo potete optare per due diverse tecniche. La prima consiste nell’eliminare, al solito, la molla ed incollare le varie parti tra loro fino a formare un bicchiere. E la seconda ci permette di realizzare il portatovaglioli senza dover eliminare la molla: infatti basterà semplicemente incollare tra loro le mollette in modo circolare. Ed il gioco è fatto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Colorate il vostro portatovaglioli con dei colori acrilici: risulterà più bello e vivace

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata