Come creare un portautensile di legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi si occupa di fai da te e bricolage possiede molti utensili per il lavoro manuale. Spesso e volentieri ne accumuliamo una gran quantità, creando un bel po' di disordine. Molti sfruttano lo spazio in garage per improvvisare una sorta di officina. E tante volte diventa difficile trovare proprio l'attrezzo che ci serve a causa del caos. Per mettere ordine a tale trambusto ci vorrebbe proprio un pratico portautensile. Un oggetto utile, che permette di organizzare gli strumenti di lavoro. Per creare un portautensile possiamo usare del legno. Il truciolato è un materiale adatto a questo tipo di lavoro. È leggero, versatile e facile da lavorare. Ma vediamo più nel dettaglio come procedere nella realizzazione.

26

Occorrente

  • Un pannello in truciolato
  • Chiodi a testa bombata
  • Seghetto circolare
  • Ganci di vario tipo
  • Guarnizioni in gomma
  • Tasselli da parete
36

Acquistare tutto l'occorrente

Per prima cosa, scegliamo il luogo in cui collocare il portautensile. Suggeriamo di collocare il nuovo portautensile accanto al banco da lavoro. Selezioniamo l'area, quindi prendiamo le misure. Fatto ciò, acquistiamo l'occorrente. Ci servirà un pannello di truciolato, che potremo sezionare con un seghetto circolare secondo le misure necessarie. Avremo bisogno di chiodi, tasselli da parete, un trapano, alcuni ganci, dei bulloni e delle guarnizioni in gomma. Possiamo utilizzare quelle adatte ai rubinetti. Con tutto il necessario potremo procedere alla creazione.

46

Lavorare il pannello

Ricordiamo di carteggiare i bordi del pannello in caso di taglio. In questo modo elimineremo le schegge e i residui di lavorazione. Usiamo il trapano e pratichiamo dei fori per ogni utensile che intendiamo organizzare. Naturalmente dovremo distanziare i fori, in modo che gli attrezzi non siano troppo vicini. Possiamo già forare la parete per appendervi il portautensile. Inseriremo dei chiodi a testa bombata e dei tasselli da parete per il fissaggio. Tra parete e portautensile collocheremo le guarnizioni in gomma. Queste daranno una certa stabilità al portautensile e anche più protezione al muro.

Continua la lettura
56

Inserire i ganci per gli attrezzi

Ma come appendere gli strumenti di lavoro? Nei fori sul pannello inseriremo dei ganci a S. Ci serviremo anche di alcuni bulloni a collo d'oca, adatti a supportare martelli e seghe. Per piccoli utensili come dei cacciaviti serviamoci pure di fermagli ad anello. Scegliamo la disposizione a piacere, in base anche allo spazio disponibile. Se siamo soddisfatti, possiamo considerare completo il lavoro. Dopo la foratura, il pannello di truciolato si può dipingere a nostra discrezione. Usiamo delle vernici adatte alle superfici porose in legno, rispettando le modalità d'uso del prodotto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se verniciamo il pannello, ricordiamo di lasciar asciugare le vernici prima di procedere con i lavori e il fissaggio a parete.
  • Facciamo estrema attenzione nell'uso di una sega circolare: può essere uno strumento estremamente pericoloso in mani poco esperte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come curvare il legno compensato

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come scrivere sul legno

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come tingere il legno con il caffè

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno